Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:FIRENZE18°27°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
mercoledì 17 settembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Tav Torino-Lione, parte il viaggio della fresa Viviana
Tav Torino-Lione, parte il viaggio della fresa Viviana

Attualità lunedì 13 luglio 2020 ore 15:11

Nascite al minimo storico ma ad Arezzo è baby boom

Nuovo bilancio demografico dell'Istat: nel 2019 saldo negativo fra nuovi nati e deceduti, a livello nazionale e toscano. Con l'eccezione aretina



TOSCANA — L'Istat ha diffuso il nuovo bilancio demografico, quello relativo al 2019 e non ci sono buone notizie, nè a livello nazionale nè toscano: l'anno scorso il bilancio fra i nuovi nati e i deceduti sul suolo italiano si è chiuso in negativo con la perdita ndi 189mila cittadini. Una tendenza al declino che ha portato negli ultimi cinque anni a una diminuzione di mezzo milione di residenti in Italia.

Purtroppo il saldo è negativo anche in Toscana: nel 2019 sono nati 23.462 bambini ma sono morte 43.676 persone e quindi alla fine il numero complessivo di cittadini è diminuito di 20.214 unità.

C'è un'eccezione però: Arezzo. A fronte di un calo medio nazionale del 4,45 per cento, nel 2019 Arezzo ha registrato la nascita di 37 bebè in più rispetto al 2018, corrispondenti a un incremento della popolazione residente del 5,84%, unica città con segno positivo in Toscana. E la tendenza, Covid o non Covid, per ora è confermata anche nel 2020: nei primi sei mesi dell'anno sono nati 347 bambini, 34 in più rispetto al 2019.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
A denunciare l'accaduto è Sudd Cobas: "Un lavoratore è rimasto a terra dopo essere stato colpito più volte. L’hanno dovuto portare via in ambulanza"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Riccardo Ferrucci

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Attualità

Elezioni