Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:FIRENZE10°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
sabato 14 dicembre 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L'applauso dei compagni di squadra per il ritorno di Edoardo Bove al Viola park dopo l'arresto cardiaco in campo
L'applauso dei compagni di squadra per il ritorno di Edoardo Bove al Viola park dopo l'arresto cardiaco in campo

Attualità lunedì 08 settembre 2014 ore 15:59

Nel fiorentino 4 comuni su 5 sono a rischio frane

Tortorella, IFEL su Atlante Comuni Toscana - Intervista

Lo rivela il rapporto Ifel su economia, ambiente e situazione demografica degli enti locali toscani. Dati allarmanti anche nel resto della regione



FIRENZE — Vecchi, ma virtuosi; economicamente solidi, ma strutturalmente fragili. Sono i comuni della Toscana, per lo meno secondo quanto riportato nell'"Atlante" redatto dalla fondazione IFEL per conto dell'Anci regionale

Una fotografia a tinte chiaro scure, che parte da un dato certo: lo scorso anno i Comuni sono passati da 287 a 280, in seguito alle fusioni che hanno riguardato Figline Valdarno e Incisa; Castrelfranco e Pian di Scò: Fabbriche di Vallico e Vergemoli; San Piero a Sieve e Scarperia; Casciana Terme e Lari; Crespina e Lorenzana; Pratovecchio e Stia.

Dal punto di vista demografico, la Toscana soffre a causa dell'elevata età della popolazione. Il rapporto tra cittadini non attivi (e cioè con meno di 14 anni o più di 65) e attivi è del 58,9%, ben 5 punti percentuali in più rispetto alla media nazionale. Il che significa che in Toscana c'è uno squilibrio generazionale superiore al resto d'Italia.

Sul fronte economico e finanziario i comuni toscani si dimostrano solidi: a fronte di un imponibile medio di 23,29 mila euro inferiore alla media nazionale (23,85), l'autonomia finanziaria dei municipi del Granducato è molto superiore al resto d'Italia. Il che significa che i Toscani sono fedeli contribuenti, ben più del resto degli italiani. 

Il vero problema però riguarda l'ambiente: il 62% circa dei comuni è a rischio frane e questo rischio si concentra in particolare nella piana attorno a Firenze. L'82% dei comuni della futura area metropolitana sono a rischio frane, e a Prato va anche peggio, con l'85,7% dei municipi da tenere costantemente monitorato.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno