Attualità giovedì 15 dicembre 2022 ore 21:37
Nubifragi allagano la Toscana, nave rompe gli ormeggi
Un fronte temporalesco attraversa il territorio regionale con allagamenti e fiumi ingrossati. E a Livorno una nave ha spezzato i cavi intraversandosi
TOSCANA — Nubifragi si vanno abbattendo sulla Toscana, fra allagamenti e fiumi ingrossati e una nave che a causa del maltempo ha rotto gli ormeggi nel porto di Livorno finendo per intraversarsi sul Molo Italia.
Il violento fronte temporalesco si è aggiunto al vento in rinforzo che ha finito per rompere i cavi. Il personale della capitaneria di porto monitora le operazioni di ormeggio in sicurezza della nave effettuate con l'ausilio di due rimorchiatori. Saranno poi da valutare i danni e la capacità della nave di riprendere il mare dopo aver sbarcato le merci.
Nell'area interna invece la situazione più complicata si è registrata nel Pistoiese, in particolare fra Pistoia e Quarrata dove sono caduti in poco tempo più di 80 millimetri di pioggia. Allagati strade e sottopassi, mentre sono sotto osservazione il l'Ombrone pistoiese, il fiume Stella a Quarrata e la Brana ad Agliana: entrambi hanno superato il secondo livello di criticità.
A Pistoia sono stati chiusi alcuni sottopassi tra cui quelli di ponte Europa, Porta Nuova, e l'autostradale di Bonelle che è presidiato dai carabinieri. Nella direttrice verso Prato l'acqua insidia le abitazioni. Il presidente della Regione Eugenio Giani fa sapere che il sistema di protezione civile regionale è in stato di allerta e sta intervenendo sulle criticità.
Ad Agliana il sindaco Luca Benesperi ha attivato una linea d'emergenza al numero 0574 6781 e aperto il Centro operativo comunale (Coc). A Quarrata il sindaco Gabriele Romiti invita la cittadinanza ad evitare alcune strade: via di Brana, via Vecchia Fiorentina specialmente in corrispondenza dell'incrocio "Madonna dei Porciani", via Pontassio e via Falchero.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI