Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:43 METEO:FIRENZE15°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La grandine è così violenta che rompe il parabrezza dell’auto

Attualità mercoledì 07 dicembre 2022 ore 19:30

Nubifragio e allagamenti, persone bloccate in auto

Gli allagamenti nella notte
Gli allagamenti nella notte

Violenti temporali si sono abbattutti su parte della Toscana. Famiglie senza luce e acqua. Strade interrotte e treni in tilt per via di una frana



GROSSETO — Un violento nubifragio si è abbattuto la scorsa notte nella zona meridionale della Toscana e in particolare fra le province di Grosseto e di Livorno. Allagamenti e disagi, con strade invase dall'acqua e ponti divelti, si sono registrati in particolare a Vetulonia e Buriano. I vigili del fuoco sono stati impegnati anche nel soccorso di persone rimaste bloccate nelle auto. Vetulonia è rimasta isolata per alcune ore, con poderi senza né luce né acqua.

I torrenti hanno subito innalzamenti improvvisi e significativi: il Sovata è aumentato di un metro in una sola ora. A Gavorrano il torrente Rigo ha esondato nella zona di Grilli, mentre a Suvereto in provincia di Livorno sono a loro volta esondati il Cornia e i suoi affluenti, col coinvolgimento della strada provinciale 19 di Montioni e la SP 22B San Lorenzo-Banditelle.

Tre squadre dei vigili del fuoco del comando di Grosseto sono intervenute nel territorio comunale di Castiglion della Pescaia - tra i più colpiti insieme a quello di Civitella Paganico - per alcune esondazioni di fossi, oltre che per mettere al sicuro quanti si sono trovati in trappola nelle loro vetture.

Una cisterna carica di gasolio è stata investita dalla furia delle acque del torrente Gretano, sempre in provincia di Grosseto, mentre stava attraversando un guado. Corsa per soccorrere il conducente, tratto in salvo, e complesso l’intervento dei vigili del fuoco per ancorare il mezzo con un cavo d’acciaio e metterlo in sicurezza.

Allagamenti e danni si sono prodotti già a notte fonda. Il presidente della Regione Eugenio Giani ha fatto il punto della situazione poco dopo le 2,30, mentre la protezione civile era impegnata nella messa in sicurezza dell'area. Tratti di strada sono rimasti interrotti e sono stati chiusi alla circolazione per consentire all'acqua di defluire.

Detriti bloccano i treni sulla Siena-Grosseto

In tilt anche la circolazione ferroviaria sulla linea Siena-Grosseto per via di un movimento franoso provocato dal maltempo fra Siena e Monte Antico. Le verifiche effettuate dai tecnici Rfi hanno portato a individuare circa 7 chilometri di binari invasi da fango e detriti. 

Il traffico è sospeso fra Buonconvento e Monte Antico, con servizio assicurato da bus sostitutivi, e tale è previsto che rimanga fino a lunedì 11 Dicembre mattina per consentire i lavori di ripulitura, ripristino e messa in sicurezza della linea.

Stamani sono stati subito soppressi e sostituiti con bus con fermata nel piazzale antistante la stazione i treni regionale 19112 (Grosseto-Siena, non ferma a Buonconvento), regionale 19115 (Siena-Grosseto), regionale 19116 (Grosseto-Siena), regionale 19119 (Siena-Grosseto), regionale 19124 (Grosseto-Siena), regionale 19123 (Siena-Grosseto), regionale 19128 (Grosseto-Siena), regionale 19111 (Siena-Grosseto), regionale 19122 (Grosseto-Siena), regionale 18278 (Orbetello-Siena) cancellato da Grosseto a Siena e sostituito da autobus.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Le operazioni di soccorso dei vigili del fuoco
Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il giovane, residente in Toscana, era a bordo di un camion coinvolto in un incidente tra i caselli di Nogarole Rocca e Mantova Nord. Vani i soccorsi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Lavoro

Attualità