Teo Teocoli su Celentano: «Non è vero che non mi chiama perché mi vuole bene. Claudia Mori? Non mi interessa vederla»
Attualità domenica 04 dicembre 2022 ore 19:10
Temporali e nubifragi. la Toscana resta in allerta
La Regione Toscana ha prorogato l'allerta meteo a causa delle abbondanti piogge cadute soprattutto sulla Maremma, ingrossando fiumi e provocando frane
GROSSETO — La Sala operativa della protezione civile regionale ha emesso un codice giallo per temporali e rischio idrogeologico e idraulico valido dalle 20 di oggi, domenica 4 Dicembre, fino alle 20 di domani, lunedì 5 Dicembre.
La Protezione civile resta in allerta, lo aveva anticipato nel primo pomeriggio il presidente della Regione Toscana nel segnalare il monitoraggio in corso nelle zone colpite da abbondanti piogge nelle ultime ore, soprattutto la Maremma dove sono stati registrati allagamenti, smottamenti e frane. "Il sistema di Protezione Civile sta intervenendo in Maremma, in particolare a Manciano, a causa del forte maltempo che si è abbattuto questa mattina dove le precipitazioni cumulate hanno raggiunto in poco tempo i 90mm" ha spiegato il presidente Eugenio Giani.
La Regione ha così esteso a domani l'allerta di codice giallo per temporali forti e rischio idrogeologico su buona parte della Toscana "Dalla sera di oggi, e nel corso della giornata di domani, lunedì, nuovo peggioramento con precipitazioni sparse, anche temporalesche, in estensione dalle zone costiere e dall'Arcipelago alle zone interne settentrionali, e successivamente anche sul resto della regione. Saranno possibili anche grandinate e forti colpi di vento. Nel corso della serata di domani tendenza al miglioramento con residue precipitazioni sulle zone interne centro meridionali".
La mappa del rischio per la proroga dell'allerta in Toscana
Le previsioni del Consorzio Lamma Toscana
Domenica 4 Dicembre "In serata nuovo peggioramento con nuvolosità in aumento associata a rovesci e locali temporali sulle zone occidentali e su quelle settentrionali".
Lunedì 5 Dicembre "Inizialmente nuvoloso o molto nuvoloso con precipitazioni, anche a carattere di rovescio o temporale, più probabili sulle zone occidentali e settentrionali; dal pomeriggio graduale miglioramento con locali schiarite e precipitazioni in graduale attenuazione".
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI