Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:56 METEO:FIRENZE16°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Papa Francesco a Rebibbia, sulla sedia a rotelle lava i piedi a 12 detenute

Attualità mercoledì 21 aprile 2021 ore 09:29

Nuovo decreto, arriva il pass verde

La certificazione per recarsi nelle zone rosse o arancioni attesterà la vaccinazione contro il Covid, la guarigione o un tampone negativo. La durata



ROMA — Sei mesi in caso di vaccinazione o guarigione, 2 giorni in caso di tampone molecolare o antigenico rapido negativo. E' questa la durata ipotizzata dal governo per la nuova certificazione verde per gli spostamenti nelle zone rosse o arancioni inserita nel decreto anti-Covid che il governo dovrebbe approvare entro stasera.

La certificazione sarà inizialmente cartacea e poi digitale e probabilmente, nella prime settimane, potrà essere sostituita anche da una autocertificazione, visto che sembra difficile che di qui al 26 Aprile, data di entrata in vigore del nuovo decreto, il ministero della salute possa mettere a punto ed amanare tutti i regolamenti del caso.

Chi la rilascerà? Nel caso dei vaccinati la Asl o le altre autorità sanitarie che hanno provveduto alla somministrazione (dopo il richiamo in caso di doppia dose); nel caso dei guartiti l'ospedale in cui si è stati eventualmente ricoverati o il medico o il pediatra di famiglia, nel caso dei tamponi il laboratorio che lo ha eseguito e analizzato. Chi proverà a produrre una cartificazione falsa, rischia il carcere.

La certificazione verde potrà essere utilizzata anche per accedere ad alcuni grandi eventi e sarà probabilmente accettata anche negli altri Paesi del'Unione europea in attesa del varo del green pass europeo, previsto entro Giugno.

E gli spostamenti per lavoro, necessità, studio e salute? Quelli dovrebbero essere consentiti a prescindere anche se occorrerà il testo definitivo del decreto per la conferma.

Ricordiamo che nel nuovo decreto vengono re-introdotte le zone gialle e che fra regioni in zona gialla e in zona bianca gli spostamenti saranno liberi, con possibilità di raggiungere anche le seconde case.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno