Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:35 METEO:FIRENZE16°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Lavoro giovedì 04 febbraio 2021 ore 18:50

Sci, il Cts dice sì alla riapertura degli impianti

Ma solo nelle regioni in zona gialla a partire dal 15 Febbraio. I gestori degli impianti chiedono di abolire il divieto di spostamento fra le regioni



ROMA — Riapertura all'insegna della prudenza e della gradualità per gli impianti sciistici. Oggi il comitato tecnico scientifico del governo ha dato il via libera a partire dal 15 Febbraio alla ripresa delle attività ma solo nelle località situate in regioni che si trovano in zona di rischio Covid gialla.

Niente da fare quindi per la proposta della Conferenza delle Regioni di consentire la riapertura degli impianti anche nelle regioni in zona arancione con l'uso obbligatorio delle mascherine Ffp2 e con la capienza di seggiovie e cabinovie dimezzata.

L'ultima parola spetta comunque al ministro della salute Speranza, anche per quanto riguarda le misure di sicurezza da adottare nelle zone gialle.

Dal canto loro i gestori degli impianti stanno sollecitando l'abolizione del divieto di spostamenti fra regioni diverse, un provvedimento che ritengono indispensabile per consentire agli appassionati di sci di raggiungere le loro località preferite. "Abbiamo bisogno di sapere che si possa venire in montagna - ha dichiarato il presidente dell'Associazione nazionale esercenti di funivie valeria Ghezzi - Non voglio pensare che le imprese interrompano la cassa integrazione per i dipendenti e poi venerdì prossimo ci dicano che non tolgono il divieto di spostamento. Abbiamo già subito tantissimi danni e decine di aziende sono in crisi di liquidità".

La Toscana al momento è in zona gialla e ci rimarrà anche la prossima settimana ma i contagi stanno risalendo e non è detto che la situazione rimanga invariata dopo il 15 Febbraio.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno