Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 22:45 METEO:FIRENZE12°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
sabato 29 gennaio 2022
Tutti i titoli:
corriere tv
Conte mangia un gelato dopo il vertice con Letta e Salvini: «Problema risolto? Speriamo che la notte porti consiglio»

Attualità giovedì 25 novembre 2021 ore 19:15

Ok dell'Ema al vaccino per i bambini da 5 a 11 anni

Si tratta del siero messo a punto da Pfizer per l'età pediatrica. La prossima settimana l'Agenzia italiana del farmaco darà il via libera in Italia



AMSTERDAM — Dall'inizio della pandemia alla prima metà di Novembre hanno contratto l'infezione da Covid in Italia 241mila bambini fra i 6 e gli 11 anni: 1.400 hanno avuto necessità di ricovero in ospedale, 36 in terapia intensiva, e 9 non sono sopravvissuti. Nelle ultime settimane è stata registrata una brusca impennata di casi ed è anche per questo che le autorità di vigilanza sui farmaci hanno accelerato le procedure per commercializzare anche in Europa i vaccini per questa fascia di età.

E così, con un leggero anticipo rispetto ai tempi indicati inizialmente, oggi l'Ema ha dato il via libera all'utilizzo nei Paesi dell'Unione del siero anti-Covid messo a punto da Pfizer Biontech per i bambini dai 5 agli 11 anni.

Il vaccino ha un dosaggio pari a un terzo di quello previsto dai 12 anni in su e per il ciclo primario ne vengono somministrate 2 dosi, a distanza di 3 settimane l'una dall'altra. 

Stando ai risultati della sperimentazione messa in atto da Pfizer Biontech, il siero innesca una forte risposta immunitaria nei bambini di questa fascia di età, comparabile a quella dei giovani tra i 16 e i 25 anni. L’efficacia per prevenire la polmonite da SarsCov2  è intorno al 90,7%.

Dopo il via libera dell'Ema, dal 1 al 3 Dicembre si riunirà la commissione scientifica dell'Agenzia italiana del farmaco per approvare l'uso del vaccino dai 5 agli 11 anni anche in Italia.

Pfizer e Biotech stanno attualmente sperimentando il siero anche su bambini da 2 a 4 anni e i risultati sono attesi entro la fine di Dicembre.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Su segnalazione della polizia canadese la polizia postale di Firenze e Livorno ha indagato, perquisito e arrestato un uomo di 42 anni di Livorno
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Cronaca

Cronaca