Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:50 METEO:FIRENZE16°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caso Scurati, Landini: «Oscurato monologo sul 25 Aprile, questo è regime»

Attualità mercoledì 29 aprile 2015 ore 12:47

Olio, vino e schiacciata: un tesoro da 2 miliardi

Dal 2008 al 2014 il valore dell'export di prodotti agroalimentari è cresciuto di 511 milioni di euro, arrivando a circa 1,8 miliardi di euro l'anno



FIRENZE — Statunitensi, canadesi e tedeschi vanno pazzi per il made in Tuscany, specie se si tratta di cibo e bevande.

Secondo il rapporto curato dal centro studi di Banca Intesa per l'Ente cassa di Risparmio di Firenze, la Toscana ha visto un incremento nelle esportazioni di cibo, in particolare pasta e prodotti da forno, del 39,3%, mentre ancora meglio vanno le bevande che hanno fatto registrare un +41,5% in 6 anni.

Anni di crisi che evidentemente però hanno toccato solo marginalmente l'agroalimentare che nei paesi tradizionalmente golosi di prodotti toscani ha consolidato la propria posizione: specie in Germania che da sola assorbe un sesto del made in Tuscany.

Il punto debole sono invece i paesi emergenti: sia sotto il profilo della distribuzione che sotto quello della ristorazione, Cina, India, Indonesia, Turchia e Brasile, sono aree difficili da penetrare per le piccole imprese toscane che non riescono a fare adeguatamente rete tra loro.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno