Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 20:56 METEO:FIRENZE16°21°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
domenica 25 settembre 2022
Tutti i titoli:
corriere tv
Lavrov all'Onu: «L'Occidente vuole smembrare e cancellare la Russia»

Attualità giovedì 26 gennaio 2017 ore 10:49

La bandiera dell'Europa sventola su Auschwitz

I rappresentanti del Parlamento degli studenti partiti con il Treno della memoria hanno alzato il vessillo europeo in segno di pace tra i popoli



OSWIECIM — La memoria del passato, la consapevolezza del presente e l'incertezza del futuro. Proprio contro questa incertezza, fatta di muri e barriere minacciati e in parte già realizzati, gli studenti partiti da Firenze hanno lanciato un appello con la bandiera dell'Europa innalzata dai ragazzi nel campo di sterminio. 

A dare voce all'iniziativa degli studenti è stato Bernard Dika, il presidente del Parlamento degli studenti. "Mai più muri! Mai più fili spinati! La nostra Europa ricomincia da qui, dalla lezione di Auschwitz - ha detto Dika durante la cerimonia - il mondo ha bisogno di noi, siamo i nuovi testimoni, siamo i Militanti della Memoria del nuovo millennio". 

Quello degli studenti è stato un richiamo senza troppi giri di parole all'Europa. "Da questo luogo riparte una speranza per noi giovani, che vuole contagiare altri giovani come noi, per essere migliori e rendere più umani i nostri paesi in una Europa di pace!", ha spiegato Emma Catani, altra rappresentante del Parlamento degli Studenti. La richiesta è stata gridata, in attesa di una risposta dai palazzi delle istituzioni europee e dai paesi che dell'Unione fanno parte. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
E' morto sul posto nonostante i tentativi di rianimazione il ragazzo di 26 anni alla guida dell'auto coinvolta nel drammatico incidente
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Cronaca

Cronaca