Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:50 METEO:FIRENZE21°32°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
martedì 09 agosto 2022
Tutti i titoli:
corriere tv
Olivia Newton John: la trasformazione nel finale di «Grease»

Attualità sabato 02 luglio 2022 ore 10:20

Palio di Siena alla corsa della ripartenza

zampe dei cavalli in corsa
Foto d'archivio

Al galoppo oltre lo stop Covid, le contrade tornano a sfidarsi in una piazza del Campo che si annuncia gremita di contradaioli, turisti, autorità, vip



SIENA — Accade oggi 2 Luglio 2022: dopo gli anni di stop imposti dal Covid, torna il Palio di Siena. Le prove del Palio di Provenzano si sono celebrate con sorti variabili e talvolta inaspettate, perfette per accrescere il pathos che accompagna l'attesa della Carriera e poi la corsa stessa: il Leocorno ha vinto la provaccia oltre alla terza prova, Valdimontone ha avuto la meglio nella prova generale e nella prima prova, la Chiocciola si è aggiudicata seconda e quarta prova.

Dieci le Contrade che partecipano a questa edizione del Palio in onore della Madonna di Provenzano per contendersi il Cencio, il drappellone premio per la Contrada vincitrice: sono Drago, Bruco, Chiocciola, Civetta, Pantera, Torre, Valdimontone, Istrice, Leocorno e Lupa. Il drappellone è stato realizzato dalla pittrice inglese Emma Sergeant.

E ora il mondo guarda a Siena per questo Palio che porterà in piazza del Campo 15mila persone, tra cui circa 3mila spettatori paganti sugli spalti affittati dai privati. Con i contradaioli ci saranno una folla di turisti e poi una schiera di autorità e vip tra cui Edoardo Bennato e il mago Silvan, oltre all'attore e direttore artistico dei teatri dei Rinnovati e dei Rozzi Alessandro Benvenuti.

Nutrita la compagine di rappresentanti delle diplomazie nazionali e internazionali, con tra gli altri gli ambasciatori francese Christian Masset, austriaco Jan Kickert, indiano Neena Malhotrail, irlandese Patricia O'Brien, di Taipei e Taiwan Andrea Sing-Ying Lee. Politica in prima fila, con la presenza tra i molti del presidente della Regione Toscana Eugenio Giani. "Siena ha ritrovato la sua festa", ha sentenziato il sindaco di Siena, Luigi De Mossi. E dopo? Dopo si guarderà al 16 Agosto, con la Carriera del Palio dell'Assunta.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Una vettura contromano sulla Firenze Pisa Livorno si è scontrata con altre due automobili. Cinque persone sono rimaste ferite nell'incidente
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicolò Stella

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Cronaca

Cronaca