Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:36 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Attualità sabato 02 luglio 2022 ore 10:20

Palio di Siena alla corsa della ripartenza

zampe dei cavalli in corsa
Foto d'archivio

Al galoppo oltre lo stop Covid, le contrade tornano a sfidarsi in una piazza del Campo che si annuncia gremita di contradaioli, turisti, autorità, vip



SIENA — Accade oggi 2 Luglio 2022: dopo gli anni di stop imposti dal Covid, torna il Palio di Siena. Le prove del Palio di Provenzano si sono celebrate con sorti variabili e talvolta inaspettate, perfette per accrescere il pathos che accompagna l'attesa della Carriera e poi la corsa stessa: il Leocorno ha vinto la provaccia oltre alla terza prova, Valdimontone ha avuto la meglio nella prova generale e nella prima prova, la Chiocciola si è aggiudicata seconda e quarta prova.

Dieci le Contrade che partecipano a questa edizione del Palio in onore della Madonna di Provenzano per contendersi il Cencio, il drappellone premio per la Contrada vincitrice: sono Drago, Bruco, Chiocciola, Civetta, Pantera, Torre, Valdimontone, Istrice, Leocorno e Lupa. Il drappellone è stato realizzato dalla pittrice inglese Emma Sergeant.

E ora il mondo guarda a Siena per questo Palio che porterà in piazza del Campo 15mila persone, tra cui circa 3mila spettatori paganti sugli spalti affittati dai privati. Con i contradaioli ci saranno una folla di turisti e poi una schiera di autorità e vip tra cui Edoardo Bennato e il mago Silvan, oltre all'attore e direttore artistico dei teatri dei Rinnovati e dei Rozzi Alessandro Benvenuti.

Nutrita la compagine di rappresentanti delle diplomazie nazionali e internazionali, con tra gli altri gli ambasciatori francese Christian Masset, austriaco Jan Kickert, indiano Neena Malhotrail, irlandese Patricia O'Brien, di Taipei e Taiwan Andrea Sing-Ying Lee. Politica in prima fila, con la presenza tra i molti del presidente della Regione Toscana Eugenio Giani. "Siena ha ritrovato la sua festa", ha sentenziato il sindaco di Siena, Luigi De Mossi. E dopo? Dopo si guarderà al 16 Agosto, con la Carriera del Palio dell'Assunta.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno