Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:19 METEO:FIRENZE12°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
martedì 23 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Nave da crociera in fase di ormeggio finisce contro la banchina in Turchia

Attualità lunedì 15 febbraio 2021 ore 15:07

Passaporto vaccinale per i turisti dell'era Covid

L'inviato speciale dell'Oms David Nabarro: "Nei prossimi mesi avremo molto movimento, è importante che ci sia un certificato vaccinale"



ROMA — Alcuni Paesi del mondo si stanno già attrezzando e d'altra parte non sembra che, all'orizzonte, ci siano allo stato attuale soluzioni più efficaci: nei prossimi mesi, per agevolare e rilanciare il turismo, dovrà essere messo a punto una sorta di passaporto vaccinale di cui dotare chi si è stato vaccinato contro il Covid-19. Questa misura, già ventilata dalla presidente dell'Unione Europea Ursula von der Leyen, è stata sollecitata anche dall'inviato speciale dell'Organizzazione mondiale della Sanità (Oms) per l'emergenza coronavirus, David Nabarro, durante un'intervista su Sky News.

''Sono assolutamente certo che nei prossimi mesi avremo molto movimento - ha detto Navarro - e ritengo senza dubbio importante che ci sia una sorta di certificato vaccinale per facilitare le condizioni di spostamento per le persone. I Paesi potranno inoltre creare delle 'bolle' con altre nazioni che rispettino gli stessi standard di restrizioni e di vaccinazioni". 

Il passaporto vaccinale è una misura necessaria anche perchè la battaglia contro il Covid si prospetta molto lunga, alla luce del nuovo problema rappresentato dalla varianti.

"Il Covid-19 e le sue varianti saranno con noi nel prossimo futuro - ha sottolineato Navarro - perché anche quando verranno vaccinate molte persone, ci saranno ancora momenti preoccupanti in cui forse apparirà una versione del virus che può vanificare le difese fornite dal vaccino''.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno