Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:36 METEO:FIRENZE16°29°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
sabato 30 settembre 2023
Tutti i titoli:
corriere tv
L'arrivo di Chiara Ferragni all'ospedale Fatebenefratelli per far visita a Fedez

Attualità lunedì 03 novembre 2014 ore 17:00

Un miliardo di euro all'anno contro le alluvioni

Il piano nazionale per la riduzione del rischio idraulico è stato annunciato dal capo missione Italia sicura Erasmo D'Angelis al consiglio comunale



FIRENZE — D'Angelis è intervenuto in consiglio alla vigilia dell'anniversario dell'alluvione che nel 1966 devastò Firenze.

"Abbiamo trovato uno Stato assolutamente impreparato a gestire i rischi del maltempo - ha spiegato D'Angelis - Il piano nazionale anti-alluvioni sarà presentato a Roma ufficialmente l'11 novembre. E' un programma realistico di riduzione del rischio frane e alluvioni e, in contemporanea, di manutenzione ordinaria del territorio". 

Ma soprattutto, ha sottolineato D'Angelis, si tratta di un piano finanziato.

"Abbiamo trovato due miliardi e 300 milioni di euro non spesi negli ultimi 15 anni - ha detto il capo missione - Adesso li stiamo spendendo sbloccando opere dal Seveso al Sarno, dall'Arno al Bisagno,  Cose che non erano mai state fatte prima".

Per quanto riguarda l'Arno, D'Angelis ha confermato che il governo lo considera un'emergenza nazionale .

"E' partito il cantiere di un sistema di opere  che grazie alle norme dello sblocca-Italia sono non-stop, nessun ricorso potrà fermarle. Fra quattro anni Firenze sarà più sicura di adesso".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno