Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:00 METEO:FIRENZE13°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
Domenica 18 Gennaio 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
La rocambolesca fuga di Maria Machado dal Venezuela a dicembre: il video della squadra di soccorso
La rocambolesca fuga di Maria Machado dal Venezuela a dicembre: il video della squadra di soccorso

Attualità Domenica 19 Settembre 2021 ore 11:00

Addio alla scultrice Anna Chromy, studiò con Dalì

Anna Chromy
Anna Chromy

Arte in lutto per la morte dell'artista boema che aveva scelto la Versilia come sua seconda casa. Sue molte sculture a Forte dei Marmi e Pietrasanta



PIETRASANTA — E' morta Anna Chromy, pittrice e scultrice che mosse i primi passi in Austria e Francia, studiò poi con Salvador Dalì e dagli anni '80 aveva scelto gli artigiani e i laboratori di Pietrasanta per realizzare le sue opere di marmo. L'artista aveva 81 anni ed è morta all'ospedale Monaco dopo una lunga malattia.

Nata in Boemia, Anna Chromy si forma prima Vienna e poi a Parigi dove frequenta l'Académie des Beaux Arts, l'Académie de la Grande Chaumière e la Sorbonne.

Moltissime ed importanti sono le commissioni pubbliche, numerosi i segni della sua arte lasciati in tante città europee, tra cui Madrid, Barcellona, Parigi, Monaco, Stoccarda, Venezia, Nizza, ma anche in Cina a Guangzhou, Pechino e Shangai. 

Nel 2001 furono collocate in piazza Navari al Pontile a Forte dei Marmi le sculture Controvento e Quattro Costellazioni. Inoltre, fa parte del Parco Internazionale di Scultura Contemporanea di Pietrasanta l'opera Il Danzatore, posta in piazza dello Statuto nel 2003.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il lavoratore è stato soccorso sul posto e trasferito d'urgenza al Cto dell'ospedale di Careggi a Firenze: ha subito l'amputazione di due dita
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Attualità