Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 20:50 METEO:FIRENZE13°26°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
lunedì 29 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il milanista solitario: sventola la bandiera rossonera mentre in corso Sempione sfila il corteo interista

Cronaca giovedì 27 luglio 2023 ore 18:55

Demolizioni in acciaieria, nube di polvere su Piombino

La nube di polvere sulla città
La nube di polvere sulla città
Foto di: Uilm Piombino Livorno / Facebook

Lo smantellamento ha liberato polveri che hanno invaso case e attività. Paura fra i cittadini, l'acciaieria si scusa, esposto di Comune e sindacati



PIOMBINO — Una densa nube di polvere si è stesa su case e attività di Piombino, generata dalle operazioni di smantellamento del capannone ex convertitori all'interno della ex area a caldo dell'acciaieria e sospinta dal vento. Paura fra la popolazione, esposto annunciato dal Comune, scuse di Jsw. E' la cronaca delle ultime 24 ore, segnate da un episodio che ha prodotto allarme nella popolazione.

Dal Gruppo Jsw arrivano le scuse formali alla cittadinanza messe nero su bianco e aggiunte: "E’ doveroso precisare che queste demolizioni sono necessarie per ripartire con il processo industriale di Piombino e per recuperare e migliorare significativamente lo stabilimento. Ribadiamo che ciò non doveva sicuramente accadere". E ancora: "Le scuse sono comunque doverose".

I fatti nel tardo pomeriggio di ieri, mentre oggi il sindaco Francesco Ferrari ha annunciato un esposto in procura: “Il Comune si è immediatamente attivato – dichiara primo cittadino - contattando i soggetti preposti alla tutela della salute e dell’ambiente affinché siano effettuati i controlli sul rispetto delle normative".

"Considerata però la gravità dell’episodio abbiamo reputato necessario un atto di approfondimento più forte: presenteremo un esposto alla procura della Repubblica per richiedere che l’autorità accerti quanto avvenuto, verificando la presenza di eventuali reati ambientali e contro la salute pubblica". 

I sindacati sono sul piede di guerra e anche loro si accingono a presentare un esposto: "Oggi apprendiamo che le demolizioni saranno sospese fino a Settembre quando sembra che arriveranno nuovi irrigatori e cannoni spara acqua per mitigare le polveri", fanno sapere via social Fim, Fiom e Uilm.

"Annunciamo che già nei prossimi giorni sarà inviato alla magistratura l'esposto preparato dagli uffici legali di Fim-Fiom-Uilm affinché venga fatta chiarezza sull'accaduto per evitare che altri episodi simili possano riaccadere", recita la nota.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno