Cronaca venerdì 11 aprile 2025 ore 09:48
Esplosione come un sisma in mare, fatto brillare un ordigno di profondità

Nel momento della detonazione controllata i sismografi hanno registrato una scossa di magnitudo 1.7: era l'intervento di bonifica del Genio pontieri
PIOMBINO — L'esplosione è stata registrata dai simografi dell'Ingv (l'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia di Roma) come un sisma di magnitudo 1.7: e invece no, si trattava della detonazione controllata per far brillare una bomba di profondità rinvenuta nell'area portuale di Piombino.
L'intervento di bonifica dell'ordigno bellico, risalente al periodo fra le due guerre mondiali, è stato effettuato ieri alle 12,50 dagli artificieri dell’esercito effettivi al 2° reggimento Genio pontieri di stanza a Piacenza.
L'intera operazione è stata coordinata dalla prefettura di Livorno sulla base delle indicazioni fornite dal Comando forze operative nord dell’esercito, e ha visto l'impegno sinergico di personale specializzato di esercito e marina militare al largo del porto di Piombino, nel golfo di Follonica.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI