Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:10 METEO:FIRENZE21°27°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
lunedì 09 settembre 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Crozza imita il neoministro Giuli: «I miei titoli? Sono amico della Meloni e della sorella Ariana...»
Crozza imita il neoministro Giuli: «I miei titoli? Sono amico della Meloni e della sorella Ariana...»

Attualità martedì 30 luglio 2024 ore 10:40

Rigassificatore, valori di formaldeide fuori norma

Il rigassificatore nel porto di Piombino
Il rigassificatore nel porto di Piombino

Il monitoraggio di Ispra sull'impianto ha rilevato valori anche doppi rispetto al limite di legge. Diffida dal ministero a Snam a contenerli



PIOMBINO — Valori di formaldeide anche doppi rispetto ai limiti previsti al rigassificatore di Piombino, e così dal ministero dell'ambiente è partita una diffida a Snam affinché li contenga, li controlli, li comunichi: questo ciò che è accaduto dopo il monitoraggio curato da Ispra, l'Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale, sulla nave rigassificatrice ormeggiata nel porto toscano.

La diffida ministeriale a Snam a tenere i valori di emissione sotto controllo e a comunicare eventuali superamenti, come previsto dalla autorizzazione, risale al 4 Giugno scorso. Successivamente Snam avrebbe poi comunicato i dati di nuove analisi in cui i valori invece rientrano al di sotto della soglia di allerta.

"Si rammenta in proposito - è scritto nella diffida del ministero - che il suddetto articolo prevede che l’autorità competente proceda “alla diffida e contestuale sospensione dell’attività per un tempo determinato [omissis] nel caso in cui le violazioni siano comunque reiterate per più di due volte in un anno” e si osserva che l’Autorità di controllo ha evidenziato che le violazioni riscontrate non sono state accertate precedentemente nel corso dell’ultimo anno". 

"Alla luce di quanto emerso in sede di controllo - si legge ancora - si prende inoltre atto che il parametro formaldeide sembra costituire un inquinante significativo e pertinente e pertanto si comunica che è necessario procedere all’avvio di un procedimento di riesame parziale dell’AIA in oggetto per valutare la necessità di definire in modo univoco i VLE per gli inquinanti Formaldeide e Metano, parametri che sono oggetto della prescrizione n. 18 del parere istruttorio conclusivo allegato al DM 145 del 03/05/2023, anche tenendo conto di quanto previsto dal Piano di Qualità dell’Aria per la Regione Toscana". 

"Si chiede pertanto al Gestore anche di fornire, entro 30 giorni dalla data di ricezione della presente, la documentazione necessaria per avviare il procedimento di riesame parziale, secondo la prevista modulistica per la presentazione delle istanze di AIA di competenza statale, unitamente alla quietanza di avvenuto pagamento della tariffa istruttoria, allegando altresì all’istanza le informazioni richieste da Ispra con nota prot. n. 30338 del 30/05/2024".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno