Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:FIRENZE11°24°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
domenica 28 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Cronaca mercoledì 09 agosto 2023 ore 09:55

Acque nere in mare nel Santuario dei mammiferi marini

guardia costiera

Quelle acque sono un'area di protezione internazionale per delfini, capodogli e balenottere. Nave da carico panamense sottoposta a fermo in porto



PIOMBINO — Acque nere sversate in mare nel Santuario dei mammiferi marini Pelagos, in zone di mare antistanti il Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano: tutto fuori regola, tanto che una nave da carico battente bandiera panamense è stata sottoposta a fermo nel porto di Piombino fino al ripristino di condizioni di regolarità e i responsabili sono stati denunciati.

Le condotte di violazione sono state riscontrate dai militari della guardia costiera di Piombino e di Portoferraio, sotto il coordinamento regionale della Direzione Marittima della Toscana. 

E' accaduto nei giorni scorsi, a seguito di un'attività ispettiva che ha portato alla luce a bordo della nave "diverse carenze riferite alle dotazioni di salvataggio, alle condizioni di vita dell’equipaggio, alla corretta gestione dei rifiuti prodotti a bordo ed alle misure antinquinamento previste dalle convenzioni internazionali", spiega una nota della guardia costiera.

Su tutte proprio lo sversamento in mare - e che mare - delle acque nere (sewage): "L’unità trattenuta per diversi giorni in porto, prima di poter nuovamente riprendere la navigazione, ha dovuto ripristinare gli standard di sicurezza e sottostare a nuovi controlli da parte del personale ispettivo di Piombino e Portoferraio", si fa sapere.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La forza dell'acqua piovana si è fatta strada tra le auto parcheggiate portando con sé una gran quantità di sedimenti, spinti verso il mare
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

Attualità