Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:00 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Grillo: «Il Movimento è in salute, Conte deve avere più verve»

Cronaca giovedì 26 gennaio 2023 ore 11:17

Stroncata mega rete di spaccio con base in Toscana

carabinieri

Ci sono 21 indagati per il giro milionario di droga individuato dai carabinieri nell'operazione denominata Black Mamba dopo un anno di indagini



PISA — Un giro milionario di droga, con migliaia di dosi e centinaia di clienti al giorno: era la rete di spaccio con base in Toscana, individuata nel Pisano dai carabinieri e che ha portato a iscrivere a vario titolo nel registro degli indagati 21 persone nell'ambito dell'operazione denominata Black Mamba.

L'inchiesta è partita nel Gennaio 2022, e da quel momento fino a Ottobre sono state intercettate 29.000 conversazioni in italiano e in arabo che hanno portato alla luce l'esistenza di una fitta rete di spaccio portata avanti da più persone e che gli investigatori stimano rifornisse tra i 200 e 250 acquirenti al giorno.

Impressionanti i numeri dell'attività di spaccio venuti a galla dalle indagini e in essere almeno dal 2018: si parla di oltre 12.000 dosi di cocaina cedute, ovvero circa 10 chili di stupefacente per un controvalore di circa 750.000 euro, e ancora di 7.000 dosi eroina per un peso complessivo di oltre 14 chili e un controvalore di circa 600.000 euro, di oltre 300 dosi di hashish e marijuana per un peso complessivo di oltre un chilo e un controvalore di circa 6.000 euro, di circa 10 dosi di metadone per un controvalore di circa mille euro.

Alla luce degli elementi probatori raccolti dai carabinieri di Pontedera, la procura di Pisa ha emesso un “avviso di conclusione delle indagini preliminari” indagando 18 persone per il reato di spaccio con le aggravanti previste per il reato continuato in concorso. Oltre a loro, sono indagate anche altre 3 persone, presunte acquirenti. In questo caso l'ipotesi di reato è quello di favoreggiamento personale per aver fornito dichiarazioni mendaci ai carabinieri.

La mattina del 24 Gennaio, su disposizione della procura, i carabinieri di Pisa e Pontedera insieme al nucleo cinofili di Firenze hanno eseguito una serie di perquisizioni a Pisa individuando e sequestrando telefoni, bilancine elettroniche di precisione, flaconi di metadone e altro materiale probatorio. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno