Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:FIRENZE23°40°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 18 luglio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Francia, il potere passa da Macron al Parlamento? Perché e cosa significa
Francia, il potere passa da Macron al Parlamento? Perché e cosa significa

Attualità mercoledì 05 giugno 2024 ore 18:20

Energia pulita dalle onde, ricercatori toscani nel progetto europeo

Un gruppo di ricerca della Scuola Superiore Sant'Anna parte del nuovo progetto finanziato dall'Ue con oltre 4 milioni di euro



PISA —  C'è anche l’Istituto di Intelligenza Meccanica della Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa tra i partner di un progetto per realizzare un sistema capace di catturare energia pulita e affidabile dalle onde dell’Oceano in modo sostenibile e anche vantaggioso in termini economici.

Il progetto, denominato Mega Pto Wave, ha preso il via a Maggio nell'ambito del programma di ricerca europeo Horizon ed è finanziato dall’UE con oltre 4 milioni di euro.

"Sarà realizzato un sistema intelligente e scalabile - spiega una nota della Scuola superiore Sant'Anna - capace di essere adattato con facilità alle differenti condizioni del mare presenti nei diversi luoghi di installazione e in grado di continuare a funzionare anche in caso di guasto parziale. La soluzione che conferisce queste caratteristiche utilizza macchine modulari combinate con ingranaggi magnetici e incorpora tecnologie elettriche ed elettroniche di potenza adattabili. Tale modularità, unita alla progettazione di sistemi di controllo avanzati e basati su tecniche di Intelligenza Artificiale, darà vita a un sistema robusto, facile da produrre, trasportare, installare, manutenere, rimuovere e riciclare rispetto alle attuali alternative".

Per la Scuola Superiore Sant'Anna il progetto sarà gestito dal gruppo di ricerca di Marco Fontana dell’Istituto di Intelligenza Meccanica, che, spiega la scuola "Ha già coordinato con successo e partecipato a numerosi programmi di ricerca nazionali e internazionali nell’ambito dell’energia delle onde".

Per questo progetto, il gruppo di ricerca pisano sarà anche responsabile della progettazione del sistema di controllo, utilizzando tecniche di ottimizzazione e di apprendimento automatico per massimizzare la produzione e ridurre le possibilità di guasto del sistema.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'orrore si è consumato nella notte: lui l'ha avvicinata con gentilezza, poi l'ha afferrata per il collo e minacciata costringendola ad appartarsi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nadio Stronchi

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Attualità

Cronaca