Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:15 METEO:FIRENZE18°27°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
mercoledì 03 settembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
«Quando sarò defunto...», «Come sarà dopo...»: i dubbi e le risposte di Emilio Fede
«Quando sarò defunto...», «Come sarà dopo...»: i dubbi e le risposte di Emilio Fede

Attualità venerdì 22 dicembre 2023 ore 10:00

Un drone acquatico per i soccorsi in mare e fiumi

Il nuovo strumento sarà da subito messo a disposizione dei vigili del fuoco per gli interventi con scenari di acque mosse



PISA — Da oggi i vigili del fuoco toscani hanno un nuovo strumento per i soccorsi in mare, nei laghi, nei fiumi e in contesti alluvionali. Si tratta di un drone acquatico denominato U-Safe che sarà da subito messo al servizio della colonna mobile regionale per gli interventi con scenari di acque mosse.

Lo strumento, di ultimissima acquisizione, è stato presentato durante un incontro operativo nella sede del comando di Pisa, rivolto ai funzionari referenti per i settori del contrasto al rischio acquatico, della colonna mobile regionale, del servizio sommozzatori, i responsabili provinciali dei settori speleo alpino fluviali e del soccorso acquatico e alluvionale, i responsabili delle attrezzature e materiali e i responsabili delle sale operative provinciali. Presenti anche il direttore regionale Marco Frezza e il comandante provinciale Nicola Ciannelli.

Al termine della presentazione il drone è stato messo in funzione nelle acque dell'Arno per una dimostrazione pratica del suo funzionamento.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco e i sanitari del 118. La donna è stata portata all'ospedale Cisanello di Pisa con l'elicottero Pegaso
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità