Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 20:30 METEO:FIRENZE18°27°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
mercoledì 17 settembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Tav Torino-Lione, parte il viaggio della fresa Viviana
Tav Torino-Lione, parte il viaggio della fresa Viviana

Attualità mercoledì 19 marzo 2025 ore 15:45

Flora sulle Apuane, l'Università censisce tre nuove specie

Carcaraia

Due native e una esotica, mentre si trova in pericolo di estinzione anche la Felcetta atlantica: "L'espansione delle cave di marmo è una minaccia"



PISA — Il censimento dell'Università di Pisa sulla flora delle Alpi Apuane ha portato alla scoperta di tre nuove specie per la Toscana e l'inserimento di 141 piante tra quelle classificate a rischio estinzione.

Sono i principali dati dello studio condotto dal professor Lorenzo Peruzzi, pubblicato sulla rivista Italian Botanist e che ha riguardato un'area di 1.056 chilometri quadrati. In totale, sono state individuate 1.987 tra specie e sottospecie, di cui 130 aliene. 

Tra le nuove segnalazioni si trovano la Vulneraria piccolina e il Pigamo dei sassi, entrambe native, e il Fior di pesco, una specie esotica. Ciò che preoccupa, però, è lo stato di pericolo in cui si trovano piante come l'Atamanta di Corti, l'Erba unta di Maria e la Felcetta atlantica, quest'ultima tra l'altro presente in Italia proprio sulle Alpi Apuane.

"La flora di quest’area è particolarmente ricca - ha spiegato Peruzzi - ma è anche minacciata dall’espansione delle cave di marmo, soprattutto nelle zone di Massa e Carrara. Il nostro lavoro è il più completo mai realizzato e l’elenco delle specie documentate è di ben 936 pagine: la Apuane sono un tesoro di biodiversità e la loro protezione dev'essere una priorità".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
A denunciare l'accaduto è Sudd Cobas: "Un lavoratore è rimasto a terra dopo essere stato colpito più volte. L’hanno dovuto portare via in ambulanza"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Riccardo Ferrucci

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Cronaca

Cronaca