Cronaca sabato 11 gennaio 2025 ore 18:00
In fuga armato di coltello tenta di colpire un carabiniere

Bloccato dopo un inseguimento, un uomo è stato arrestato con l'accusa di tentato omicidio e resistenza a pubblico ufficiale
PISA — Con il volto travisato e armato di coltello, sarebbe scappato dai carabinieri e poi avrebbe tentato di ferire uno di loro con la lama. L'episodio, avvenuto nelle prime ore del mattino di oggi, si è concluso con l'arresto di un uomo accusato di tentato omicidio e resistenza a pubblico ufficiale.
L'operazione è avvenuta poco dopo le 5 nel mattino a Pisa, nel quartiere di Porta a Mare.
Durante un servizio di controllo del territorio la pattuglia ha notato un uomo con il volto coperto da un passamontagna e armato di un coltello tipo pugnale. I carabinieri gli hanno intimato l'alt ma lui, alla vista delle forze dell'ordine, ha tentato la fuga a piedi, dando il via a un breve inseguimento e poi ad una colluttazione.
L'uomo, che teneva ancora in pugno il coltello, avrebbe anche tentato di colpire un carabiniere: fortunatamente, la lama avrebbe reciso il tessuto del giaccone senza ferire il militare. Durante la concitata fase dell'arresto, uno dei carabinieri è rimasto leggermente ferito a una spalla e a un ginocchio.
Sono poi scattate le perquisizioni dell'auto e dell'abitazione dell'uomo, dove i carabinieri hanno trovato e sequestrato 4 smartphone, il manico del coltello, nastro adesivo e una modica quantità di cocaina e hashish.
Le modalità dell'intervento, con l'uomo travisato e armato in piena notte, hanno portato i carabinieri ad ipotizzare che l'arrestato fosse intenzionato a compiere furti in abitazione. Gli inquirenti stanno ora indagando per accertare eventuali collegamenti con recenti episodi di furto registrati nella zona di Porta a Maree nelle aree limitrofe.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI