Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:FIRENZE16°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Atleta iraniano di MMA prende a calci ragazza che non indossa il velo

Attualità venerdì 16 settembre 2022 ore 12:44

Lutto nel mondo accademico, morta Margherita Galbiati

La professoressa Galbiati riceve l'Ordine del Cherubino dal rettore Pasquali nel 2009
La professoressa Galbiati riceve l'Ordine del Cherubino nel 2009

Già direttrice del dipartimento di matematica e prorettore alla ricerca, ha legato la sua carriera all'ateneo pisano dove ha insegnato dal 1986



PISA — È scomparsa all'improvviso la professoressa Margherita Galbiati, già docente ordinaria all'Università di Pisa dal 1986. Milanese di origine e laureata in Matematica, la professoressa Galbiati si era trasferita a Pisa prima alla Scuola Normale, poi all'Ateneo pisano, dove ha svolto tutta la sua carriera accademica salvo alcuni periodi di ricerca all’estero.

Galbiati ha contribuito alla teoria delle funzioni di più variabili complesse e degli spazi analitici, e ha partecipato instancabilmente all’attività organizzativa in ambito matematico e amministrativa sia del suo Dipartimento, sia di tutto l’Ateneo. È stata infatti animatrice di numerose conferenze, promotrice del progetto "Matematica a Pisa", membro del consiglio scientifico del Centro "Ennio De Giorgi" e del Consorzio interuniversitario per l’alta formazione Matematica.

Negli anni ha ricoperto anche il ruolo di vicedirettrice e poi di direttrice del Dipartimento di Matematica, oltre a essere stata membro del Senato accademico e del Nucleo di valutazione dell’Università, per la quale ha infine ricoperto la carica di prorettore alla Ricerca dal 2000 al 2010. Nel 2009, quindi, le è stato conferito l’Ordine del Cherubino.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno