Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:19 METEO:FIRENZE14°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Nave da crociera in fase di ormeggio finisce contro la banchina in Turchia

Attualità martedì 31 gennaio 2023 ore 17:57

Dai pesci zebra un aiuto nello studio dell'autismo

pesci zebra
Pesci zebra

Parla toscano la ricerca che ha unito un team di scienziati italiani ed esteri. Dalla modificazione di un gene disturbi anche negli zebrafish



PISA — Arriva dai pesci zebra (zebrafish) un aiuto nello studio dell'autismo. Parla toscano la ricerca che aggrega un team di scienziati italiani ed esteri coordinati dai ricercatori dell'Università di Pisa, i cui esiti sono stati pubblicati sulla rivista “International Journal of Molecular Sciences”.

Attraverso l’innovativa tecnologia del Crispr/Cas9, un sistema che consente di modificare in modo rapido una precisa regione del Dna, nei pesci per la prima volta in assoluto è stato messo a punto un modello di aploinsufficienza del gene Setd5 le cui mutazioni sono state recentemente individuate quali responsabili dell’inattivazione di una delle due copie del gene, l'aploinsufficienza appunto. 

In questo modo gli studiosi hanno creato nello zebrafish un modello di autismo che riproduce importanti tratti dei disturbi dello spettro autistico. Gli zebrafish infatti presentano difetti nei comportamenti sociali legati all’aggregazione e al riconoscimento di nuovi stimoli sociali. 

L’analisi molecolare ha permesso di evidenziare una significativa riduzione dell’espressione di Rna messaggeri che codificano per proteine fondamentali nel funzionamento delle sinapsi neurali, suggerendo come conseguenza una ridotta connettività del cervello nei mutanti per il gene Setd5.

Certo è il regno del complesso, ma il risultato apre la via allo sviluppo di nuovi trattamenti terapeutici per i disturbi dello spettro autistico, poiché tramite i pesci si è osservato che i deficit comportamentali possono essere notevolmente ridotti dal trattamento dei mutanti con risperidone, un farmaco usato per alleviare alcuni sintomi negli individui con disturbi dello spettro autistico. 

La ricerca è stata condotta da un team del Dipartimento di biologia dell’Università di Pisa, coordinato dal professor Massimiliano Andreazzoli, che vede coinvolti la professoressa Chiara Gabellini, il dottor Davide Martini, il dottor Matteo Digregorio e, tra i collaboratori esterni, il dottor William Norton della University of Leicester nel Regno Unito.

Il team di ricerca toscano

Il team di ricerca toscano

Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno