Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:35 METEO:FIRENZE16°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità giovedì 12 gennaio 2023 ore 13:45

Pisa studia i papiri carbonizzati di Ercolano

Ai nastri di partenza il progetto di ricerca Epicurean Polemic, coordinato dal professor Graziano Ranocchia dell'ateneo pisano



PISA — Nei papiri di Ercolano l’antica storia della filosofia greca. Prende il via il progetto Epicurean Polemic, coordinato da Graziano Ranocchia, professore del dipartimento di filologia, letteratura e linguistica dell'università di Pisa.

Il progetto, finanziato dal Ministero dell'università e della ricerca nell'ambito del programma Fare, ha come obiettivo lo studio e l’analisi tramite tecniche avanzate dei papiri carbonizzati di Ercolano e la preparazione di nuove edizioni di opere greche dedicate alla polemica tra gli Epicurei e le altre scuole filosofiche e conservate dai papiri di Ercolano.  "Un patrimonio librario unico al mondo - spiega una nota dell'ateneo pisano- che sarà oggetto di analisi sperimentali condotte con sofisticate tecniche avanzate messe a disposizione dall’Istituto di Scienze del Patrimonio Culturale del Cnr".

Il progetto è stato lanciato in occasione del convengo tal titolo “Epicurei contro Accademici, Cinici e Stoici. La polemica epicurea nei papiri ercolanesi da Colote a Filodemo",  introdotto dai saluti del prorettore vicario Giuseppe Iannaccone e dalla prorettrice per la promozione della ricerca Benedetta Mennucci e la partecipazione di illustri studiosi di filosofia antica come Harold Tarrant (University of Newcastle, Australia) e Aldo Brancacci (Università di Roma Tor Vergata). L’evento, moderato dalla professoressa Maria Michela Sassi del Dipartimento di Civiltà e Forme del Sapere, è stato inaugurato e concluso dagli interventi della professoressa Roberta Ferrari, direttrice del Dipartimento di Filologia, Letteratura e Linguistica, e di Costanza Miliani, direttrice dell’Istituto di Scienze del Patrimonio Culturale del Cnr.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno