Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:30 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’ippopotamo se ne va a spasso per il centro abitato

Attualità sabato 17 dicembre 2022 ore 08:17

Scolmatore e allerta, notte d'apprensione per l'Arno in piena

Il sindaco Conti osserva il flusso dell'Arno a Pisa
Il sindaco Conti osserva il flusso dell'Arno a Pisa (Foto: Michele Conti / Facebook)

Ore di vigilanza per la situazione del grande fiume la cui ondata di piena è transitata da Firenze verso Pisa, dove è giunta intorno alle 6



PISA — Scolmatore d'Arno a Pontedera aperto nella notte come manovra di alleggerimento e allerta con codice giallo che resta in vigore fino a mezzogiorno sull'intero asse fluviale: sono state ore d'apprensione per l'Arno in piena, la cui ondata è passata da Pisa intorno alle 6 del mattino senza provocare danni.

Come era atteso, in centro il livello del fiume ha sfiorato l'altezza del camminamento. Nella notte era stato aperto lo scolmatore a Pontedera, rimasto chiuso dal 2019 come ricordato il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani.

Quando si sono compiute le manovre di apertura, a Pontedera la portata era di 1.686 metri cubi al secondo e il livello dell'Arno era oltre la prima soglia, mentre a Pisa contemporaneamente - erano più o meno le una della notte - era stato superato il primo livello di guardia raggiungendo 3,7 metri con portata 1.350 metri cubi al secondo

Nel Fiorentino frattanto i livelli procedevano verso una diminuzione. A Firenze l'ondata di piena con portata fino a 1.500 metri cubi al secondo era transitata nella serata di ieri, dirigendosi poi appunto verso Pisa.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

L'apertura dello scolmatore d'Arno a Pontedera
Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno