Attualità venerdì 13 dicembre 2024 ore 08:55
Volo militare d'urgenza per salvare una bambina

Il C-130J si è levato dalla Toscana per garantire il trasporto immediato di una piccola paziente in pericolo di vita. Imbarcata anche la sua mamma
PISA — La bambina era in imminente pericolo di vita, e l'unica speranza di salvarla era un trasferimento urgente da Messina a Roma, all'ospedala pediatrico Bambin Gesù. Ecco allora che nella tarda serata di ieri si è levato dalla Toscana un volo militare d'emergenza, un C-130J della Brigata Aerea di Pisa che ha effettuato il trasporto sanitario immediato della bimba di 5 anni.
Il velivolo della 46a bricata ha raggiunto l'aeroporto militare di Sigonella imbarcando lì la piccola paziente arrivata dal Centro cardiologico pediatrico mediterraneo di Taormina, in provincia di Messina, insieme alla sua mamma e ad una équipe medica per l'assistenza a bordo.
Poi il decollo verso l'aeroporto di Roma-Ciampino, raggiunto in poco più di un'ora, e da lì la corsa al Bambin Gesù con l'ambulanza già in attesa della bimba.
Il volo sanitario è stato attivato su richiesta della Prefettura di Messina alla Sala situazioni di vertice del Comando Squadra Aerea 1^ Regione Aerea dell’Aeronautica Militare. Questa ha immediatamente rivolto la richiesta alla 46a Brigata Aerea di Pisa, uno dei reparti che svolge il servizio di prontezza operativa per questo genere di missioni.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI