Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’allenatore della Fiorentina Italiano e la giornalista di Sky: ecco cosa è successo

Cronaca venerdì 04 ottobre 2019 ore 17:05

Trovato senza vita il direttore di neonatologia

Lutto all'ospedale pisano per la scomparsa improvvisa di Paolo Ghirri. Il professionista, 62 anni, si trovava a Firenze per un convegno



FIRENZE — Sanità pisana in lutto per la prematura scomparsa di Paolo Ghirri. Il direttore di neonatologia dell'ospedale Santa Chiara è deceduto improvvisamente a Firenze, dove si trovava per un convegno. A scoprire il corpo senza vita del medico, in una stanza di hotel, è stata una addetta dell'albergo. E' molto probabile che la morte sia dovuta a cause naturali. La salma è stata trasferita a medicina legale a Careggi.

Sulla vicenda si registra una nota ufficiale dell'azienda ospedaliero universitaria pisana:

"E’ scomparso improvvisamente a 63 anni il professor Paolo Ghirri, direttore dell’Unità operativa di Neonatologia dell’Aoup.

Una notizia terribile che ha gettato nello sconforto tutto l’ospedale, il Dipartimento materno-infantile e i colleghi del reparto che lui dirigeva al Santa Chiara, da quando era subentrato al professor Antonio Boldrini, a riposo da circa 2 anni.

Persona di gran cuore, schiva, estremamente gentile nei modi e modesta nonostante il suo grande valore di medico, Paolo Ghirri si era laureato a Pisa nel 1982 e poi si era specializzato in Pediatria, Neonatologia, Endocrinologia e malattie del ricambio. In servizio nella Neonatologia dell’Aoup dapprima come ricercatore e dirigente medico, attualmente come professore associato nel ruolo di direttore, nel suo curriculum anche importanti esperienze all’estero, fra cui un lungo soggiorno alla John Hopkins University di Baltimora (Usa).

“Con Paolo - dichiara il professor Boldrini - ho perso più che un amico, un fratello. Il fratello che non ho mai avuto e che trovavo in lui”.

Una perdita dolorosa anche per il direttore sanitario dell’Aoup Grazia Luchini, che dirige il Dipartimento materno-infantile e ha lavorato a contatto con lui in questi mesi: “In Paolo ho sempre trovato un interlocutore attento e sensibile. Una persona speciale, d’altri tempi. Dedito alla sua missione con scrupolo, impegno, persona di grande umanità, proprio come deve essere chi si prende cura dei più piccoli”.

Paolo Ghirri lascia la moglie e due figli, a cui va l’affetto e la solidarietà della Direzione aziendale e di tutto l’ospedale, in questo momento di grande dolore


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Sul posto sono intervenuti sanitari del 118 e i vigili del fuoco. Attivato anche l'elicottero Pegaso ma per il giovane non c'è stato niente da fare
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca