Attualità lunedì 14 agosto 2017 ore 10:30
Sgarbi alla scoperta del Medioevo di Cascina
Il critico d'arte ha visitato le bellezze del territorio accompagnato dall'assessore Luca Nannipieri e dall'archeologo Renato Guerrucci
CASCINA — Il critico d'arte Vittorio Sgarbi è in visita a Cascina.
Accompagnato dall'assessore alla cultura Luca Nannipieri e dall'archeologo medioevista Renato Guerrucci, il tour è partito dall'Oratorio di San Giovanni Battista, affrescato a fine Trecento e delle scuole teresiane,
Guerucci ha illustrato i vari monumenti, con l'organizzazione di Patrizia Ennas, i fotografi Guido Bettini e Matteo Rossini, gli arredatori Antonio Nesti e Maria Pia Gerbi, e i parroci e le parrocchie che hanno aperto le chiese.
Vittorio Sgarbi si è soffermato a guardare gli affreschi di Martino di Bartolomeo, targati 1398, per poi essere guidato alle altre bellezze del territorio: la chiesa dei Santi Ippolito e Cassiano a San Casciano, le pitture murali absidali del XII secolo della chiesa di San Jacopo in Zambra e infine l'abbazia benedettina di San Savino. Il tour è durato più di 3 ore.
"Vittorio Sgarbi - commenta l'assessore Nannipieri- è un amico e dopo alcune puntate assieme in trasmissioni Rai e il libro in cui rifletto sulla sua figura 'Vittorio Sgarbi spiegato a mio figlio', il nostro rapporto si è reso più frequente. Appena gli ho detto che abbiamo riaperto un Oratorio trecentesco a Cascina che lui non conosceva, non ha perso un secondo e al primo momento utile è venuto, dimostrando la grande sensibilità e la grande fame di bellezza e di conoscenza della bellezza che lo contraddistingue".
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI