Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:56 METEO:FIRENZE16°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 aprile per sempre. Dall’Italia al Portogallo, l’altra Liberazione

Attualità sabato 16 gennaio 2021 ore 11:38

Sposi da 54 anni, festa nel reparto Covid

Giovannina e Michelarcangelo hanno festeggiato nella loro stanza del reparto cure intermedie all'ospedale ex Ceppo con familiari e sanitari



PISTOIA — Giovannina e Michelarcangelo sono insieme da 54 anni e l'anniversario di matrimonio lo hanno festeggiato nel reparto cure intermedie dell'ex ospedale del Ceppo a Pistoia, dove la coppia è ricoverata per Covid-19 da ormai quasi un mese. Per loro i sanitari e i familiari hanno organizzato la sorpresa di una festicciola tutta per loro.

Gioia la coppia di sposi ma anche gran soddisfazione per i sanitari: "Umanizzare le cure significa anche questo: festeggiare 54 anni di matrimonio nel setting cure intermedie del Ceppo di Pistoia nonostante il Covid19", ha detto la coordinatrice infermieristica in prima linea per assecondare il desiderio della coppia e dei figli, Lucia Cirillo.

"Un percorso di cura efficace non può prescindere dal considerare anche gli aspetti affettivi ed emotivi", sottolinea Cirillo. E Giovannina e Michelarcangelo, che da quasi un mese sono ricoverati al Ceppo senza mai esser stati separati, ne sono i testimoni. Fin dall'inizio della pandemia i sanitari, nei ricoveri, hanno sempre prestato attenzione anche a questo fondamentale aspetto: i nuclei familiari, per quanto possibile, vengono tenuti uniti.

Nella stanza di degenza della coppia pistoiese si è così svolta una piccola festa: "E' stato un momento di grande emozione anche per noi e siamo felici di aver potuto condividere con gli anziani degenti anche questa esperienza", hanno dichiarato gli operatori. Al momento sono complessivamente 48 i pazienti ricoverati nelle cure intermedie del Ceppo.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno