Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:22 METEO:FIRENZE25°38°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
lunedì 04 luglio 2022
Tutti i titoli:
corriere tv
Marmolada, si stacca un seracco di ghiacciaio a Punta Rocca: il video del crollo

Attualità sabato 26 novembre 2016 ore 15:00

La carica dei 1800 contro la discarica del Cassero

Fronte comune dei cittadini che hanno presentato al sindaco una petizione contro la riapertura dell'area distrutta dal rogo dello scorso 4 luglio



SERRAVALLE PISTOIESE — La petizione è arrivata stamattina sulla scrivania del sindaco di Serravalle Pistoiese Patrizio Mugnai. A presentarla sono stati i rappresentanti del comitato 'No Cassero' che da tempo chiede che la discarica incendiata sia chiusa. 

 "Nei prossimi giorni - ha spiegato Antonio Ginetti, del comitato No Cassero - la petizione sarà consegnata anche all'assessore regionale all''ambiente Federica Fratoni". 

"Chiediamo che la discarica venga chiusa al più presto - ha poi aggiunto Ginetti - perché l'incendio del 4 luglio, che causò una nube tossica e molti disagi alla cittadinanza, potrebbe ricapitare in qualsiasi momento. Altri incidenti hanno interessato l'impianto in passato". 

C'è anche un'altra ragione per cui i cittadini non vogliono che la discarica resti aperta: "La zona in cui è ubicata, alle pendici del Montalbano, inserito di recente dall'Unesco tra i siti patrimonio dell'umanità, va salvaguardata".

Proprio ieri il sindaco Mugnai è intervenuto sulla riapertura del sito: "I risultati dei controlli effettuati sono stati da subito rassicuranti, già al momento dell'evento. Questi risultati sono stati confermati anche da successive analisi e approfonditi sia da parte di Arpat e di Asl", ha detto Mugnai durante un'assemblea pubblica. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Tragico incidente nel tratto livornese della Sgc Firenze Pisa Livorno. L'uomo, che viaggiava in scooter, non è riuscito ad evitare l'animale
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Cronaca