Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:55 METEO:FIRENZE12°22°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità giovedì 01 ottobre 2015 ore 16:49

Ecco il Campus dove si impara il vivaismo

Una giornata di festa per il taglio del nastro della nuova struttura che punta sulla formazione delle nuove generazioni



PISTOIA — Imparare a fare i vivaisti si può. Con l'esperienza e anche con lo studio. E' su quest'ultima risorsa che punta il Nursery Campus appena aperto in via Bonellina. Una struttura di cui in città e non solo si parlava da tempo, attesa anche a livello regionale. 

Questi gli ambienti: un casale trasformato in un luogo di studio e di accoglienza e uno spazio verde che si configura come un vero ecosistema. In tutto tre ettari, pensati sulla base dell’architettura olistica del professore spagnolo Pablo Campos Calvo-Sotelo, docente all’Università CEU di Madrid: l'ambiente, cioè, tiene in considerazione le possibili interazioni tra l’argomento oggetto di studio, le competenze di partenza dei singoli e le dinamiche di gruppo. 

Quello appena nato, in effetti, è uno spazio che del campus ha tutte le caratteristiche, tra il frutteto, l'orto giardino, il bio-lago, l'anfiteatro, i campi sportivi e, aspetto di non poca rilevanza, una biblioteca. Protagonisti, naturalmente, il verde e le piante. I corsi saranno strutturati per coinvolgere in modo attivo i partecipanti, modificando la struttura classica della lezione che vede il docente al centro: l'idea, piuttosto, è quella della condivisione tra gli studenti, con il supporto e le competenze offerte dall'insegnante.

Il tempo inclemente non ha disturbato la cerimonia di apertura, con taglio del nastro alla presenza delle autorità nella struttura di Vannucci Piante che offrirà i suoi master, di diversa durata e su molteplici argomenti, rivolti ai giovani che intendano intraprendere la professione del vivaismo. Un settore che a Pistoia conta 1.500 imprese e oltre 5.500 addetti.

Tra le autorità presenti,  il sindaco di Pistoia Samuele Bertinelli e il presidente della Provincia Rinaldo Vanni. "Questo è un luogo che permette di esplorare il futuro", ha detto il sindaco Bertinelli. Per Vanni si tratta dell'esempio di "un'imprenditoria che crede nella sua missione e che vuole essere un faro per tutti". 

Presenti, oltre al presidente dell'Associazione Vivaisti Pistoiesi Vannino Vannucci, anche gli assessori regionali all'ambiente Federica Fratoni, ex presidente della Provincia e all'agricoltura Marco Remaschi, che ha definito il campus un'occasione per "la valorizzazione della Toscana di cui si ha estrema necessità, specialmente nel confronto costante con il mercato a livello europeo". 

E proprio di Europa ha parlato il vicepresidente del Parlamento Europeo David Sassoli, presente al taglio del nastro: "Dobbiamo investire sulle nostre potenzialità: dobbiamo e possiamo competere con gli altri, puntando sulla qualità che ci contraddistingue", ha detto Sassoli.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno