Cronaca lunedì 14 luglio 2025 ore 18:20
Un caso di meningite, avviata la profilassi

L'uomo è ricoverato in ospedale. Avviate una indagine epidemiologica e misure di profilassi per familiari e colleghi
PONTASSIEVE — Un uomo residente a Pontassieve è stato colpito da meningite da Meningococco di tipo B ed è attualmente ricoverato in un ospedale dell’Asl Centro. In linea con le indicazioni del Ministero della Salute, le autorità sanitarie hanno subito avviato un'indagine epidemiologica e predisposto le misure di profilassi per familiari, conoscenti e colleghi di lavoro dell'uomo.
La meningite meningococcica di tipo B, ricorda l'Asl, è un’infezione batterica che può essere grave, colpisce prevalentemente i bambini piccoli, gli adolescenti e giovani adulti.
In Toscana la vaccinazione contro il meningococco di tipo B è stata introdotta gratuitamente a partire dai nuovi nati del 2014 e ai soggetti a rischio. Per la popolazione generale è possibile accedere alla vaccinazione con una compartecipazione alla spesa. L'Asl ricorda infine che la vaccinazione "rappresenta la strategia più efficace per prevenire la meningite meningococcica".
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI