Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:10 METEO:FIRENZE11°18°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Attualità sabato 05 novembre 2022 ore 16:00

Banchi in strada dopo il pugno del prof allo studente

La classe allestita in strada
La classe allestita in strada

Dopo l'episodio che ha coinvolto un professore e uno studente, banchi e lavagna sono stati allestiti all'aperto come occasione di riflessione



PONTEDERA — Due lavagne e tanti banchi in piazza Curtatone a Pontedera, un'aula simbolica sul Corso come occasione di riflessione dopo l'episodio che nei giorni scorsi ha visto un docente sferrare un pugno allo studente che lo aveva provocato: è il senso della classe a cielo aperto allestita in città su iniziativa del sindaco Matteo Franconi.

Per il sindaco, la vicenda dovrà far riflettere: "L'assottigliarsi progressivo dell'etica della responsabilità, il frequente naufragio delle più elementari forme di rispetto, la perdita di autorevolezza delle istituzioni sono concause di effetti che si riverberano anche nello spazio e nel luogo per eccellenza deputato alla formazione delle persone e delle comunità - ha aggiunto - credo serva abbattere quegli steccati".

"Il nostro - rivendica il sindaco - è un sistema scolastico popolato da donne e uomini che spendono quotidianamente ottime competenze e straordinarie energie per sostenere il percorso formativo degli studenti; lo fanno con professionalità, determinazione, rigore e umanità".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno