Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:35 METEO:FIRENZE20°36°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
lunedì 22 luglio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Pescatore recupera in mare il bagaglio smarrito dalla compagnia navale in crociera, lei disperata: «È tutto rovinato dall'acqua salata»
Pescatore recupera in mare il bagaglio smarrito dalla compagnia navale in crociera, lei disperata: «È tutto rovinato dall'acqua salata»

Attualità sabato 11 maggio 2024 ore 14:00

Economia e sostenibilità con Iacona agli EcoIncontri

Il giornalista, conduttore e autore televisivo Riccardo Iacona ha dialogato con Filippo Lubrano sui temi della transizione energetica



PONTEDERA — Transizione energetica, sostenibilità ed economia circolare sono state le tematiche al centro dell'ultimo degli EcoIncontri organizzati nell’ambito degli Ecodays 2024.

Sul palco del Museo Piaggio il giornalista, conduttore e autore televisivo Riccardo Iacona ha dialogato con Filippo Lubrano, ingegnere gestionale, giornalista e scrittore.

Partendo dalla questione dei trasporti, sono stati affrontanti numerosi aspetti come la necessità di superare i combustibili fossili e la questione dei mezzi elettrici che secondo Iacona "Deve essere gestita anche a livello governativo con politiche attive che evitino che il mercato delle auto elettriche venga monopolizzato dalla Cina".

"Stiamo riempiendo il pianeta di piccoli elettrodomestici, a partire dai telefoni cellulari, che vengono gettati via - ha detto Iacona - Noi non stiamo facendo abbastanza per andare incontro alla transizione energetica e i problemi si accumulano". Alla domanda di Lubrano "Cosa rischiamo se non facciamo niente?" Iacona ha risposto che "Avremo fenomeni climatici sempre più estremi e spenderemo tutte le nostre risorse per riparare ai danni".

"La politica o va da una parte o dall'altra - ha poi aggiunto Iacona- promuovere l'energia rinnovabile e contemporaneamente quella fossile non può funzionare".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno