Cronaca martedì 23 aprile 2024 ore 18:10
Malore improvviso, lo salvano tre agenti della municipale
Salvifico l'intervento della polizia locale: quando l'uomo si è accasciato a terra tre genti sono accorsi con massaggio cardiaco e defibrillatore
PONTEDERA — Si era accasciato a terra in preda ad un malore. A scongiurare il peggio è stato l'intervento della polizia locale, che è accorsa praticando il massaggio cardiaco e usando i defibrillatore. Adesso l'uomo, un 70enne, è in ripresa.
La storia a lieto fine arriva da Pontedera, dove l'intervento di tre agenti della Municipale ha salvato la vita dell'uomo. Tutto è accaduto in piazza Berlinguer, non distante dalla sede del comando della municipale. Improvvisamente, l'uomo si è accasciato a terra, privo di sensi: a quel punto, gli agenti in pattugliamento hanno prestato soccorso con le manovre di rianimazione cardiopolmonare.
L'intervento, però, è risultato salvavita nel momento in cui i tre, dall'auto di servizio, hanno estratto anche il defibrillatore portatile, seguendo passo per passo le istruzioni del dispositivo e della centrale operativa del 118 in collegamento telefonico. Grazie alle scariche, una grande gioia ha spezzato il dramma: il cuore dell'uomo ha ripreso a battere regolarmente.
"Questi agenti incarnano i valori di dedizione e servizio alla comunità - ha detto il dirigente della Polizia Locale, Francesco Frutti - il loro coraggio ha fatto la differenza tra la vita e la morte e sono incredibilmente grato per il loro impegno. Hanno agito con fermezza per praticare subito il massaggio cardiaco e, visto che la situazione non si stabilizzava, hanno effettuato altre manovre per poter aiutare l'uomo a riprendere coscienza".
L'uomo, trasportato d'urgenza in ospedale, è attualmente in condizioni stabili e si prevede una piena ripresa. "Un gesto che ha dimostrato generosità, prontezza e abilità nel gestire una situazione d’emergenza che poteva costare una vita - ha aggiunto - un gesto che fa onore ai tre agenti".
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI