Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:FIRENZE10°17°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Cronaca lunedì 04 marzo 2024 ore 18:50

Vandali devastano la scuola, stop alle lezioni

aula vuota
Le lezioni sono state sospese

Estintore svuotato, scorribande negli uffici e distributori automatici distrutti nel raid da parte di ignoti. Sopralluogo delle forze dell'ordine



PONTEDERA — Un estintore svuotato in corridoio, scorribande a mettere a soqquadro gli uffici di segreteria e di presidenza, distributori automatici distrutti forse per prendere le monete che si trovavano all'interno: questo lo scenario a cui si sono trovati davanti stamani personale e studenti dell'Ipsia Pacinotti di Pontedera oggetto di un raid da parte dei vandali nella notte o nel fine settimana.

Lo stato degli ambienti, risultati inagibili, ha costretto la preside a sospendere le lezioni e a contattare una ditta per ripristinare decoro e sicurezza. Le forze dell'ordine sono state avvertite ed hanno effettuato un sopralluogo.

"Siamo arrivati a scuola e c'era già l'allarme che suonava: purtroppo non è collegato alle forze dell'ordine - ha spiegato il professor Renato Lemmi, vicepreside dell'istituto -. Ci siamo accorti che qualcuno era entrato nella scuola, ma non sappiamo bene quando, forse neppure stanotte".

"I ragazzi non sono entrati - ha aggiunto ancora Lemmi - la preside ha avvertito immediatamente le famiglie, perché i locali erano inagibili al momento dell'ingresso. Quindi c'è stato il sopralluogo delle forze dell'ordine ed è stata chiamata la ditta delle pulizie per ripristinare il tutto".

L'obiettivo adesso è far ripartire le lezioni già nella serata per permettere l'accesso degli studenti delle scuole serali, poi da domani per tutti gli altri.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno