Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:FIRENZE10°20°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caldo record in Brasile, percepita temperatura di 62,3°: la più alta degli ultimi 10 anni

Cronaca sabato 28 gennaio 2023 ore 08:23

Cosmetici irregolari a chili dalla Toscana all'Emilia-Romagna

polfer

Quel gigantesco trolley ha insospettito la polizia ferroviaria che ha controllato il bagaglio. I prodotti introdotti in Italia illegalmente



PONTREMOLI — Quel gigantesco trolley ha insospettito la polizia ferroviaria di Pontremoli. Così sono scattati i controlli del bagaglio di un 48enne ed ecco all'interno cosa c'era: c'erano 16 chili e 300 grammi di cosmetici irregolari, introdotti illegalmente in Italia e che l'uomo stava trasferendo dalla Toscana all'Emilia-Romagna.

I prodotti, provenienti dall'estero, sono stati tutti sequestrati. L'uomo, che quando è stato intercettato proveniva da Massa ed era in attesa di un treno in coincidenza per Parma, ha dichiarato che quei cosmetici racchiusi in 97 confezioni sarebbero stati destinati alla vendita nell'ambito di una delle principali fiere della Toscana.

E' successo tutto lo scorso venerdì 20 Gennaio. Il 48enne è risultato titolare di licenza di commercio ambulante con tanto di partita Iva. Quei cosmetici però, a base per lo più di burro di cacao e di karité, erano irregolari perché privi delle etichette e delle indicazioni obbligatorie per la tutela della salute. Il regolamento vigente vieta l’introduzione nel territorio dell'Unione europea di cosmetici sprovvisti delle necessarie certificazioni e documentazione commerciale.

Alcuni prodotti, per di più, apparivano in cattivo stato di conservazione. Ora verranno tutti distrutti. Il 48enne è stato segnalato all'autorità amministrativa e sanzionato per la somma di 1.000 euro.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il corpo senza vita è stato trovato lungo il litorale di Marina di Carrara. I sanitari accorsi sul posto hanno potuto solo constatare il decesso
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Monitor Consiglio

Cronaca

Attualità