Cronaca sabato 24 settembre 2016 ore 08:35
Maxisequestro di giocattoli e cosmetici pericolosi
Scoperti dalla Guardia di Finanza di Livorno oltre 90mila pezzi non sicuri e senza etichetta messi in vendita in negozi gestiti da cinesi
CECINA — C'erano i cosmetici, particolarmente pericolosi per il contatto diretto con la pelle, ma non mancavano i prodotti per la casa, per l'igiene e i giocattoli.
Tutto già pronto per essere messo in vendita nei negozi battuti al tappeto dalle fiamme gialle livornesi. Tutti i pezzi sequestrati erano senza etichetta e senza indicazioni in italiano sulle caratteristiche tecniche. Nessuna informazione, quindi, sulla tracciabilità.
La Finanza ha segnalato tutti i titolari delle imprese controllate alla Camera di commercio. Per loro ora scatteranno le sanzioni fino a 25mila euro, oltre alla confisca e distruzione dei prodotti sequestrati.
Gran parte degli articoli irregolari è stata trovata nei Comuni di Rosignano Marittimo e Cecina. I finanzieri di Cecina che hanno sequestrato 60mila pezzi prodotti mentre quelli di Livorno ne hanno trovati circa 25mila.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI