Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:44 METEO:FIRENZE15°25°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
martedì 04 ottobre 2022
Tutti i titoli:
corriere tv
Corea del Nord lancia missile verso il Giappone: le sirene d'allarme a Misawa

Cronaca martedì 10 maggio 2022 ore 15:16

Avvocato da paura a caccia di anziani da truffare

Il trucco è spaventare la vittima prescelta e sparire con gioielli e contanti. Il raggiro è ben noto e la caccia al truffatore è sempre aperta



PRATO — Ha messo a segno la truffa del falso incidente ed è scappato con il bottino. Adesso è caccia all'uomo che si presenta come un avvocato.

Ad essere raggirata è stata un'anziana donna pratese che si è insospettita solo quando il sedicente avvocato ha chiesto dell'oro ed a quel punto ha chiamato la polizia. Il truffatore però si era già dileguato.

La truffa è ben nota ed il trucco è scatenare il panico nella vittima prescelta con l'annuncio di un incidente grave causato da un familiare che passa per essere un pirata della strada e che rischia una denuncia a patto di non risarcire il danno in tempi brevi e in contanti. 

La rete viene gettata sulle persone anziane e sole che rischiano di cadere nel tranello perché colte di sorpresa.

Il modus operandi del raggiro. Al telefono si è presentato come un avvocato ed ha detto che il nipote aveva provocato un grave incidente, poi si è presentato alla porta per ottenere dei contanti necessari al risarcimento del danno che avrebbe evitato una denuncia penale. 

Esistono delle varianti: al telefono si presenta un tutore dell'ordine, carabiniere o poliziotto che annuncia il sinistro stradale, successivamente entra in scena un falso avvocato della parte offesa rimasta vittima del sinistro stradale.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
A scoprire i corpi dei due, fiorentini, sono stati i carabinieri a seguito dell'allarme lanciato da una donna che non riusciva a contattarli
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Monitor Consiglio

Cronaca