Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:17 METEO:FIRENZE13°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 03 febbraio 2023
Tutti i titoli:
corriere tv
Lo sfogo di Facchinetti jr dopo la rapina in villa: «Ho paura, non voglio far crescere i miei figli in questo Paese»

Attualità giovedì 07 novembre 2019 ore 11:20

La Chinatown pratese vuole copiare quella milanese

Foto TvPrato

Le associazioni cinesi di Prato in visita in via Sarpi nel quartiere cinese meneghino dove il piano di recupero ha fatto lievitare i prezzi delle case



PRATO — Mentre a Prato si profilano all'orizzonte i lavori di recupero del Macrolotto zero e in particolare di via Pistoiese, la strada dove maggiormente si concentra la presenza della comunità cinese, i vertici delle associazioni cinesi di Prato sono andati a Milano per trarre ispirazione dal modo in cui un'altra strada simbolo, via Paolo Sarpi, si è risollevata grazie a un piano di recupero che ha fatto lievitare i prezzi degli immobili. Via Sarpi, non esente da episodi di degrado balzati agli onori della cronaca, è diventata una delle zone maggiormente capaci di attrarre investimenti di Milano. Da qui la spinta dei cinesi di Prato, accompagnati dalle istituzioni locali, a voler "copiare" il modello meneghino. 

Componenti della delegazione sono stati, insieme ai rappresentanti delle associazioni, anche gli assessori comunali Valerio Barberis e Cristina Sanzò, oltre al consigliere comunale Marco Wong. La delegazione è stata accolta dall'Associazione cinese Oltremare di Industria e Commercio di Milano. 

Oggetto della visita sono stati l'arredo urbano della zona e gli interventi di riqualificazione dell'area. Nella zona del Macrolotto Zero pratese sono in programma interventi, finanziati anche con fondi europei, pensati per recuperare edifici dismessi e rispondere ai problemi sociali di una zona che della città che i pratesi definiscono "calda". 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il corpo senza vita di un 53enne è stato rinvenuto in un riparo di fortuna riverso a terra. Gli inquirenti propendono per la lite finita in tragedia
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Monitor Consiglio

Cronaca