Attualità venerdì 12 aprile 2024 ore 08:00
I cinghiali nel giardinetto dei bambini
A segnalare la presenza degli ungulati sono stati i cittadini, in pena soprattutto per i bimbi che frequentano quel parco. Autorizzati abbattimenti
PRATO — Nel giardinetto frequentato dai bambini, ecco i cinghiali: accade a Prato, nei giardini della Sacra Famiglia: a segnalare la presenza degli ungulati sono stati i cittadini, preoccupati specialmente per la presenza dei numerosi bimbi che frequentano il parco, e adesso il Comune e la Regione hanno richiesto e autorizzato l'abbattimento degli animali. Incaricata di eseguire gli interventi è la polizia provinciale.
E proprio il comandante del corpo Michele Pellegrini ha diffuso la notizia: “Inizialmente, molti residenti hanno segnalato la presenza dei cinghiali, preoccupati per la sicurezza, specialmente considerando la presenza di bambini nei giardini. I cinghiali, essendo animali selvatici, possono comportarsi in modo aggressivo verso le persone o le cose, rappresentando a tutti gli effetti una minaccia per l'incolumità pubblica nelle aree urbane", ha dichiarato.
"La stessa legge toscana permette la caccia ai cinghiali tutto l'anno, sia durante l’attività venatoria che in caccia di selezione, in quanto ha stabilito che il cinghiale incarna una specie da eradicare", ha poi aggiunto Pellegrini richiamando tra l'altro come la specie sia portatrice di peste suina africana (Psa), il che non rende gli esemplari trasferibili in altre zone.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI