Cronaca sabato 22 marzo 2025 ore 18:50
Detenuto scarica un estintore contro un agente

Il poliziotto della Penitenziaria è stato accompagnato d'urgenza in ospedale, ricevendo una prognosi di tre giorni. La denuncia del Sappe
PRATO — Gli avrebbe scaricato addosso il contenuto di un estintore, costringendolo a farsi visitare urgentemente in ospedale, per arrivare infine a una prognosi di tre giorni.
È l'ennesimo episodio di violenza nel carcere della Dogaia di Prato, che ha visto appunto coinvolto un detenuto e un agente della Polizia Penitenziaria. E che il Sindacato Autonomo Polizia Penitenziaria ha immediatamente denunciato.
"Non si tratta di un caso isolato: episodi simili si stanno verificando con preoccupante frequenza, mettendo a serio rischio l'incolumità del personale - ha detto Francesco Oliviero, segretario per la Toscana del Sappe - i detenuti, sempre più aggressivi, utilizzano gli estintori come armi improvvisate, rendendo il lavoro degli agenti un'attività pericolosa e imprevedibile. Ormai, chi entra in servizio lo fa con il timore di non uscire indenne".
"A rendere ancora più grave la situazione è l’assenza di un comando stabile - ha aggiunto - da troppo tempo, la struttura è priva di un direttore e di un comandante titolari. Questa mancanza impedisce una gestione efficace del carcere e contribuisce al senso di impunità e anarchia che sembra regnare tra i detenuti. Non è più possibile ignorare la gravità della situazione, le istituzioni devono prendere provvedimenti immediati".
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI