Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:FIRENZE10°20°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
sabato 19 aprile 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Papa Francesco a sorpresa in San Pietro prima della Veglia pasquale: lo stupore dei fedeli
Papa Francesco a sorpresa in San Pietro prima della Veglia pasquale: lo stupore dei fedeli

Cronaca sabato 22 marzo 2025 ore 18:50

Detenuto scarica un estintore contro un agente

Il carcere della Dogaia di Prato

Il poliziotto della Penitenziaria è stato accompagnato d'urgenza in ospedale, ricevendo una prognosi di tre giorni. La denuncia del Sappe



PRATO — Gli avrebbe scaricato addosso il contenuto di un estintore, costringendolo a farsi visitare urgentemente in ospedale, per arrivare infine a una prognosi di tre giorni.

È l'ennesimo episodio di violenza nel carcere della Dogaia di Prato, che ha visto appunto coinvolto un detenuto e un agente della Polizia Penitenziaria. E che il Sindacato Autonomo Polizia Penitenziaria ha immediatamente denunciato.

"Non si tratta di un caso isolato: episodi simili si stanno verificando con preoccupante frequenza, mettendo a serio rischio l'incolumità del personale - ha detto Francesco Oliviero, segretario per la Toscana del Sappe - i detenuti, sempre più aggressivi, utilizzano gli estintori come armi improvvisate, rendendo il lavoro degli agenti un'attività pericolosa e imprevedibile. Ormai, chi entra in servizio lo fa con il timore di non uscire indenne".

"A rendere ancora più grave la situazione è l’assenza di un comando stabile - ha aggiunto - da troppo tempo, la struttura è priva di un direttore e di un comandante titolari. Questa mancanza impedisce una gestione efficace del carcere e contribuisce al senso di impunità e anarchia che sembra regnare tra i detenuti. Non è più possibile ignorare la gravità della situazione, le istituzioni devono prendere provvedimenti immediati".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il delitto sarebbe maturato dopo un tentativo di rapina nel contesto di una guerra fra gang. La donna è stata operata d'urgenza: è gravissima
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Cronaca

Attualità