Toscana Media News quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5865 del 8.03.2012.
FIRENZE
Oggi 16°18° 
Domani 16°24° 
Un anno fa? Clicca qui
mercoledì 18 settembre 2019

Politica mercoledì 19 giugno 2019 ore 17:40

Ecco la nuova giunta Biffoni

E' stata presentata ufficialmente la squadra del rieletto sindaco Matteo Biffoni. Tre conferme e cinque nuovi assessori. Luigi Biancalani vicesindaco



PRATO — Il sindaco di Prato Matteo Biffoni, rieletto dopo il ballottaggio dello scorso 9 giugno, ha presentato la sua nuova squadra. Il sindaco Matteo Biffoni ha disposto le deleghe specifiche degli assessori, tenendo per se le deleghe alla protezione civile, grandi opere e partecipate.

"Sono soddisfatto di questa giunta, anche se dispiace fare delle rinunce e dire qualche no. Sono convinto che si possa fare un ottimo lavoro per la città", ha commentato il sindaco. In giunta 4 donne e 5 uomini e tra questi quattro assessori uscenti riconfermati anche per il secondo mandato.

Ecco l'elenco:

Luigi Biancalani, vicesindaco e assessore alla salute e alle Politiche sociali.

Politiche per la famiglia, Politiche sanitarie, Politiche servizi sociali, Politiche per i diritti dei minori, Politiche per i diversamente abili, Politiche per il disagio psichiatrico e l’integrazione sociale, Società della salute, Politiche della casa e assegnazione alloggi popolari, Edilizia economica e popolare, Rapporti con le associazioni del volontariato, Rapporti con enti partecipati.

Valerio Barberis, assessore all'Urbanistica e Ambiente

Politiche dell’assetto del territorio, Pianificazione strutturale e regolamento urbanistico, Sportello unico edilizio, Rilascio e revoca concessioni, autorizzazioni, abitabilità e agibilità, Demolizione opere abusive, Rapporti con le società partecipate ed i soggetti istituzionali in materia di programmazione urbanistica tra cui EPP, Urbanistica e assetto del territorio , Politiche ambientale ed energetiche, Qualità dell’aria, delle acque e riduzione inquinamento, Formazione ambientale, Politiche dell'economia circolare.

Flora Leoni, assessore alla Mobilità e alla Polizia municipale

Polizia Municipale e politiche della sicurezza, Sistema delle piste ciclabili, Mobilità, Politiche dei parcheggi, Trasporto pubblico integrato, Segnaletica stradale, Politiche della ecomobilità.

Simone Mangani, assessore alla cultura e alla cittadinanza

Politiche culturali, Biblioteca e sistemi di pubblica lettura, Sistema museale, Museo civico, Archivio fotografico toscano, Politica dello spettacolo, Rapporti con tutte le istituzioni culturali partecipate o collegate all’Amministrazione Comunale tra cui: Fondazione Teatro Metastasio, Centro per l’arte contemporanea Luigi Pecci, Fondazione per le arti contemporanee in Toscana, Fondazione Museo del Tessuto, Fondazione Istituto Datini, Museo e Centro Deportazione e Resistenza, Politeama, Scuola Verdi e rapporti con le istituzioni musicali cittadine, Camerata Strumentale, Manifatture digitali, Officina Giovani, Altri enti ed organizzazioni culturali, Educazione permanente agli adulti, Coordinamento delle politiche per la cittadinanza e le comunità migranti.

Lorenzo Marchi, assessore ai servizi demografici, patrimonio, turismo, ricerca e semplificazione

Gestione del patrimonio: alienazione, acquisizioni, espropri, Manutenzione ordinaria e straordinaria immobili comunali destinati alle attività istituzionali dell’ente, Università e ricerca, Rapporti con le società partecipate Firenze Fiera e Polimoda, Politiche per il turismo e valorizzazione patrimonio artistico, Autorizzazioni, concessioni ed altri atti abilitativi relativi allo svolgimento di attività economiche, Reperimento fondi europei, Progetti start up, Statistica, Affari generali e legali, Servizi demografici, Semplificazione amministrativa e burocratica, Urp – Ufficio relazioni con il pubblico, Partecipazione, Rapporti con i comuni della provincia e di area vasta, Rapporti con le città gemellate e con quelle legate a Prato da patti d’amicizia.

Ilaria Santi, assessore all’istruzione pubblica, pari opportunità, partecipazione e memoria

Pianificazione e promozione delle offerte formative, Dimensionamento delle istituzioni scolastiche, pianificazione degli edifici e laboratori didattici, Edilizia scolastica (manutenzione ordinaria e straordinaria, nuovi edifici), Educazione ed istruzione: asili nido, scuole dell’infanzia, scuole del primo ciclo, Servizi di assistenza scolastica, diritto allo studio, mediazione linguistica ed educazione alla cittadinanza, Politiche per le pari opportunità, Tempi e orari della città, Politiche del tempo libero, Cooperazione Internazionale, Politiche della cultura della memoria.

Cristina Sanzò, assessore alla città curata

Raccolta differenziata e riciclaggio, Smaltimento rifiuti solidi urbani, Rischio idraulico, Valorizzazione risorse idriche, Parchi e aree protette e verde pubblico, Strade e parcheggi (manutenzione ordinaria e straordinaria, nuove opere), Pubblica illuminazione, Valorizzazione della flora e della fauna, Agricoltura caccia e pesca, Cimiteri: progettazione, manutenzione e gestione.

Benedetta Squittieri, assessore al bilancio, alla programmazione finanziaria e agenda digitale

Bilancio e programmazione finanziaria, Tributi, imposte, tasse e tariffe, Pubblicità e occupazione del suolo pubblico, piano, programmazione e regolamentazione, Economato e provveditorato, Sistema dei controlli interni, Rapporti con enti e società partecipate per gli aspetti finanziari e per il coordinamento delle politiche di bilancio, Rapporti con la società di riscossione (SORI), Organizzazione e formazione, Personale, Relazioni sindacali, Datore di lavoro, Innovazione tecnologica e agenda digitale, Ced e sistema informativo, Rete civica, Comunicazione, Programmazione economica e strategica e definizione delle dinamiche economiche, Annona, mercati e fiere.

Luca Vannucci, assessore alle politiche sportive

Politiche sportive, Edilizia sportiva (manutenzione ordinaria e straordinaria, nuovi impianti), Servizio civile, Rapporti con CGFS _ centro Giovanile di Formazione Sportiva.



Tag

Venezia, barca si schianta contro una diga: 3 morti e un ferito

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Lavoro

Cronaca

Cronaca