Cronaca sabato 29 giugno 2024 ore 18:20
Forzano l'alt e scatta l'inseguimento a folle velocità
Due uomini fuggono dalla Municipale sfrecciando a 180 chilometri orari, ma vengono fermati. Il guidatore era senza patente e in stato di ebbrezza
PRATO — Hanno ignorato l'alt degli agenti della Polizia Municipale di Prato per poi fuggire a velocità folle fino a Quarrata, dopo 20 chilometri di inseguimento.
Tutto è cominciato a Prato, appunto, dove un'auto si aggirava a bassa velocità nelle vicinanze dei giardini pubblici: gli agenti, insospettiti, hanno chiesto di fermarsi, ma a quel punto i due uomini a bordo hanno dato inizio alla fuga, procedendo contromano per arrivare sulla Declassata, in direzione Pistoia.
A oltre 180 chilometri orari, i due hanno provato a seminare la Municipale, intervenuta con due autopattuglie che il veicolo in fuga ha provato a speronare.
Dopo aver commesso diverse infrazioni e aver attraversato pure un giardino di un'abitazione privata, i due hanno abbandonato la macchina a Selva Bassa, nel comune di Quarrata, nel tentativo di far perdere le proprie tracce in mezzo ai campi.
Un tentativo fallimentare, però: bloccati dagli agenti della Municipale, i due sono stati identificati come cittadini di orini extracomunitarie, già noti alle forze dell'ordine e senza un regolare permesso di soggiorno. Il guidatore, per giunta, non aveva mai ottenuto la patente ed è risultato in stato di ebbrezza.
Trattenuti per la notte nelle camere di sicurezza della Municipale, i due sono stati denunciati per resistenza in concorso per la folle fuga. L'auto, invece, stata sequestrata e sono state contestate decine di infrazione, per oltre mille euro di multa.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI