Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 22:18 METEO:FIRENZE18°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Cronaca giovedì 14 gennaio 2021 ore 11:03

I Nas sequestrano farmaci cinesi clandestini

Erano usati per curare sintomi simil-influenzali della Covid-19. Operazione condotta tra Roma e Prato. Le confezioni di farmaci arrivavano dalla Cina



PRATO — Farmaci clandestini usati per curare sintomi simil-influenzali della Covid-19: è la scoperta fatta dal nucleo antisofisticazione (Nas) dei carabinieri di Roma col supporto del nucleo omologo fiorentino, del nucleo carabinieri Aifa e in collaborazione con la polizia locale di Prato.

L'operazione, svolta nell'ambito di una attività di monitoraggio sulla presenza di farmaci clandestini per la cura della Covid-19 sul territorio nazionale disposta dal comando carabinieri per la tutela della salute di concerto col ministero della salute, ha portato al sequestro penale di 437 confezioni di farmaci di provenienza cinese per il trattamento di varie sintomatologie influenzali, di cui 88 scatole, per un totale di 2112 pillole che sarebbero state utilizzate dalla comunità cinese per la cura dei sintomi da coronavirus.

I farmaci, senza autorizzazione all'immissione in commercio e delle prescritte indicazioni in lingua italiana, sono stati rinvenuti in cinque esercizi commerciali, uno dei quali a Prato, gestiti da cittadini asiatici. I titolari delle attività illecite sono stati deferiti alle rispettive procure poiché ritenuti responsabili dell'esercizio abusivo della professione sanitaria di farmacista, in assenza del previsto titolo abilitativo, nonché per aver avviato un'attività di vendita all'ingrosso di medicinali senza la prescritta autorizzazione regionale.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno