Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:30 METEO:FIRENZE18°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità martedì 19 aprile 2022 ore 18:35

Super equipe elimina il fibroma e salva il bimbo

Una giovane donna è stata sottoposta a un delicato intervento per rimuovere una grande massa di oltre tre chilogrammi all’interno dell’utero



PRATO — La scoperta del grande fibroma che avrebbe potuto compromettere la gravidanza, poi il delicato intervento per rimuovere la massa di oltre tre chilogrammi all’interno dell’utero ed infine il lieto evento.

La giovane ha dato alla luce un bimbo nato con le note del “Pianista sull’oceano” brano scelto dalla mamma. Adesso sta bene, è a casa con i genitori e le sorelline.

Quando ha scoperto di essere in dolce attesa e si è sottoposta ai controlli per la gravidanza le era stato diagnosticato un fibroma di almeno 20 centimetri che avrebbe gravemente compromesso ed esposto a una condizione di estremo rischio la possibilità di proseguire la gestazione.

La giovane si è rivolta al reparto di ostetricia e ginecologia del Santo Stefano di Prato dove il team multiprofessionale ostetrico-ginecologico e anestesiologico ha esaminato e valutato il delicato e complesso caso e l’equipé supportata da esperienze pregresse di trattamenti chirurgici in gravidanza presso la Fondazione Policlinico Gemelli, ha proposto di effettuare il delicato intervento per rimuovere la consistente massa uterina.

Dopo un confronto diagnostico attraverso risonanza magnetica effettuato con il direttore di radiologia Maurizio Bartolucci e i suoi collaboratori, il team costituito dal dottor Alberto Mattei, direttore del Dipartimento aziendale materno infantile, dalla dottoressa Anna Franca Cavaliere direttore di ostetricia e ginecologia del Santo Stefano, dal viceprimario dottoressa Elisa Scatena, le ostetriche coordinate da Simona Cipriani e Claudia Foglia, insieme all’equipe anestesiologica diretta dal dottor Guglielmo Consales ha eseguito alla 14a settimana di gravidanza l’intervento di rimozione della massa uterina con successo.

La gravidanza è proseguita con decorso regolare, la donna è stata sottoposta a controlli periodici e in Marzo il lieto e atteso fine.

Gli stessi ginecologi hanno fatto nascere il bambino, venuto alla luce con il taglio cesareo assistito dal dottor Pier Luigi Vasarri e dal suo team di neonatologi.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Spettacolo suggestivo la danza dei fiocchi arrivata d'improvviso dopo un inverno che ha lasciato a desiderare per operatori e appassionati dello sci
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità