Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 00:05 METEO:FIRENZE10°17°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
domenica 28 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Attualità domenica 25 febbraio 2024 ore 19:00

In Toscana la casa dei reperti extraterrestri

Antonella Fioravanti, presidente della Fondazione Parsec
Antonella Fioravanti, presidente della Fondazione Parsec

L'Agenzia spaziale italiana ha scelto il Museo italiano di scienze planetarie di Prato come luogo di custodia e studio di materiali raccolti su Marte



PRATO — Sarà in Toscana la casa dei reperti extraterrestri raccolti su Marte: è infatti in dirittura d’arrivo il progetto che vede la realizzazione di una 'curation' per questo tipo di materiali a Prato, con il coinvolgimento della Fondazione Parsec e del Museo italiano di scienze planetarie per la realizzazione della struttura che troverà posto in città, probabilmente nella futura sede del Parco delle Scienze e della Cultura.

La notizia catapulta Prato e la Toscana in una realtà internazionale. La 'curation' è infatti un luogo dove vengono custodite e conservate le meteoriti e gli altri campioni per metterli a disposizione della comunità scientifica. Nel caso pratese sarà istituita insieme ad Asi (Agenzia Spaziale Italiana), Università di Pisa e di Firenze, Istituto Nazionale di Astrofisica, Comune di Prato e Regione Toscana.

“La scelta è caduta su Prato proprio perché qui si trova il museo che possiede la più grande collezione italiana di materiali extraterrestri e che ha competenze in materia riconosciute a livello internazionale", spiega la presidente della Fondazione Parsec Antonella Fioravanti. 

"Parsec è al centro di un ventaglio di esperti, anche in Toscana, che si occupano di materie planetarie”.

L’accordo c’è, ma manca ancora qualche tassello per l’ufficialità. A breve, annuncia la stessa Fondazione in una nota, verranno delineati alcuni particolari necessari al procedere del progetto ed entro le prossime settimane un comunicato ufficiale dell’Asi darà conto di tutti i dettagli.

"La 'curation' ospiterà materiali analoghi a quelli extraterrestri, cioè campioni terrestri che riguardo allo studio assomigliano a quelli extraterrestri, meteoriti come quelle del museo e anche strumentazione per fare alcuni tipi di analisi. Prato entrerà quindi a far parte delle 'curation' che accoglieranno per esempio i materiali provenienti da Marte della missione Mars Sample Return nel 2030”, si spiega ancora.

Il Museo Italiano di Scienze Planetarie possiede la più importante collezione di meteoriti in Italia ed è anche repository, cioè struttura riconosciuta dalla Meteoritical Society per accogliere questi straordinari oggetti.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La forza dell'acqua piovana si è fatta strada tra le auto parcheggiate portando con sé una gran quantità di sedimenti, spinti verso il mare
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Attualità