Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:28 METEO:FIRENZE11°24°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
domenica 28 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Cultura venerdì 30 giugno 2023 ore 18:55

Dopo il tour europeo le formelle di Donatello tornano a casa

Il pulpito di Donatello
Il Pulpito di Donatello

Riposizionate al Museo del Duomo di Prato le formelle del pulpito del maestro del Rinascimento. Sono state esposte a Firenze, Berlino e Londra - VIDEO



PRATO — Un anno e mezzo in tour tra Firenze, Berlino e Londra e ora eccole tornate nel Museo del Duomo di Prato: è festa per il rientro a casa delle formelle del pulpito di Donatello, del suo capitello e della capsella realizzata da Maso di Bartolomeo.

Le tre opere di punta della collezione museale toscana sono arrivate stamani dall'Inghilterra e subito ricollocate nelle loro posizioni dopo un viaggio in Europa durante il quale sono state esposte in occasione di prestigiose mostre sul Rinascimento.

Era il 1385 quando per la costruzione di una nuova facciata e della Cappella della Cintola, a Donatello e a Michelozzo venne commissionato un pulpito esterno destinato all’ostensione della Sacra Cintola. I due artisti, spiega la Diocesi di Prato dal suo portale, presentarono un modello nel 1428. La struttura fu inaugurata dieci anni dopo.

Dopo oltre 500 anni di esposizione all’esterno, i marmi del pulpito mostravano un gravissimo degrado. Fu a quel punto che nel 1970 venne deciso di sostituire le sculture originali con gli attuali calchi collocandole nel Museo dell'Opera del Duomo. Ed è proprio lì che oggi sono tornate.

Lo smontaggio delle formelle prima della loro partenza

Lo smontaggio delle formelle prima della loro partenza (Foto: museoperaprato / Instagram)

Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno